1.1.2.3. Fibonacci Day 2019 classe 2a

E oggi è il 23-11…il Fibonacci Day…

Sull’onda di alcune bellissime attività viste in Internet ho deciso anche io di far conoscere seppur in modo veloce e non certo approfondito la figura di questo importantissimo matematico Italiano ai miei alunni di classe 2a…

Abbiamo cominciato a chiederci come mai proprio oggi e a parlare della data scritta all’Americana con mese prima del giorno per cui 11-23 e ho detto che questo è l’inizio di una successione di numeri molto famosa…la SUCCESSIONE DI FIBONACCI.

Subito le domande sono nate spontanee…ma chi era Fibonacci? e Soprattutto cosa è e come è fatta una successione di numeri? E quella di Fibonacci come è?

Abbiamo letto la scheda e cercato di capire che per successione si intende un insieme ordinato di numeri che non sono messi a caso ma sono legati tra loro…cioè c’è una regola per passare da uno all’altro…

Abbiamo visto alcune semplicissime successioni di numeri e una volta scoperta la regola le abbiamo un po’ continuate….

Ci siamo poi soffermati sulla successione di Fibonacci che era molto più difficile e con l’aiuto della maestra abbiamo capito che la regola è che ogni numero è la somma dei due numeri precedenti….ecco allora il nostro 1-1-2-3….

(attenzione…nell’ultima successione c’è un errore… è scritto 31 ma sarebbe 25…)

A coppie abbiamo quindi provato a pensare ad alcune semplicissime successioni di numeri e a proporle alla classe per continuarle e scoprire la regola

Alla fine abbiamo fatto un semplicissimo origami…un coniglio…perché la maestra ci ha detto che Fibonacci per spiegare la sua successione ha raccontato una storia di conigli che però è un po’ complessa e magari vedremo il prossimo anno….
Ecco il diagramma (trovato in rete) e le fasi di piegatura di questo semplicissimo coniglio..

Happy Fibonacci Day!!!

Ecco la scheda che ho consegnato ai bambini:

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