Ancora tabelline…giochi classe 2a

E dopo aver sperimentato vari metodi e giochi per ripassare le tabelline tra cui il bellissimo LAPBOOK  di LIM

IMG_6958

Il tubo delle tabelline…

IMG_6953

Le cards con le tabelline e il risultato scritto dietro…

IMG_6957

…e il gioco dei cubetti di legno con le tabelline…

IMG_6950

…attività proposte a rotazione libera per circa una mezz’ora al giorno, tra di loro a piccoli gruppi…e bisogna vedere con che serietà e impegno eseguono le attività!

Per esercitare ulteriormente i miei alunni con le tabelline ho creato le mie carte “Chiama Tabelline” prendendo spunto da tante che si trovano in rete..

tab chiama

Si stampano le carte su cartoncino e si plastificano ed ecco che comincia il gioco…

Vengono distribuite le carte ai bambini e chi ha la carta con la stellina parte leggendo ciò che vede sulla carta..

io sono

” Io sono 0, chi è 7 x 5?” e li tutti a contare, a ripetere, a cercare di capire chi ha la carta con il risultato richiesto…

Chi ha il 35 a sua volta leggerà quello che la carta risposta ” Io sono 35, chi è…” e così via finché l’ultimo leggerà un’operazione che riporta allo zero, punto di partenza.

Oltre a queste ho anche realizzato la mia “Tombola delle tabelline”  che ai bimbi piace tantissimo, si stabilisce prima come regolarsi, quante cinquine e se fare solo la tombola o anche il tombolino e loro si impegnano tantissimo…ci sono anche i premi!!! Scelti dall’interessato da un cestino pieno pieno di piccoli gadget e sorpresine delle uova Kinder…

tombola

Funziona proprio come una tombola normale con cartelle con 15 numeri, un tabellone con i possibili risultati, suddivisi a gruppi di 15 in modo che anche lui possa fare tombola!!!

Si stampano le cartelle e si plastificano, così come il tabellone e i biglietti da estrarre su cui sono scritte le tabelline…si estraggono man mano e tutti DEVONO fare il calcolo per scoprire se hanno o meno il risultato di quella tabellina….DIVERTIMENTO ASSICURATO!!!

Eccola se volete scaricarla!

Share

3 pensieri su “Ancora tabelline…giochi classe 2a

  1. Anna Vannelli

    Grazie per il tuo bellissimo lavoro, purtroppo il formato dei file sia per il gioco “Io sono chi è…?”, sia per la tombola non è riconosciuto dal mio pc….non riesco però a vedere di che tipo di file si tratta…puoi aiutarmi?

    Rispondi
    1. MaestraMarta Autore articolo

      Carissima grazie mille! C’era in effetti un errore di caricamento del file…sono semplici pdf…ora dovrebbero funzionare!
      Grazie della segnalazione e buon lavoro!

      Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*