Bingo!!! Dei numeri fino a 20, classe 1a

Oggi abbiamo giocato a BINGO!!!! o Tombola come meglio la conosciamo…una tombola speciale che ci serve per divertirci ma anche per contare e ripassare!

Per prima cosa abbiamo stampato, colorato e plastificato le cartelle del BINGO che contengono 8 numeri compresi tra 0 e 20….ce le siamo distribuite, abbiamo preso alcuni ditalini per segnare i numeri e…via!!!! E’ cominciata la prima partita!

    

Per la prima volta, tanto per provare abbiamo fatto una classica partita con numeri da estrarre e tabellone grande alla LIM per segnare i numeri usciti…ma dalla seconda partita è cambiato tutto….eh sì…perchè i numeri erano camuffati “mascherati maestra…come quelli del ballo di Carnevale!” ESATTAMENTE! Erano numeri scritti in forma NON CANONICA…cioè come NON siamo abituati a vederli…sta a noi scoprirli…e segnarli sulla cartella della tombola!    

Qui la partita si è fatta interessante …allora abbiamo pensato di fare in questo modo…la maestra legge il numero camuffato (sotto forma di addizione, sottrazione oppure scomposto o formato da addizioni con decine e unità…)…ognuno conta e quando ha scoperto il numero lo segna, se ce l’ha, sulla cartella  e poi alza la mano…la maestra poi a turno chiederà di che numero si tratta in modo che tutti verifichino e poi si segna alla lavagna sul grande Tabellone….CHE DIVERTIMENTO!!!!
 

Abbiamo fatto alcune partite poi qualcuno ha provato ad inventare alcuni numeri mascherati…la prossima volta faremo così…giocheremo e a turno inventeremo un travestimento per il numero uscito!!! WOW…non vediamo l’ora

Ai vincitori una caramella…e anche agli altri a fine partita!!! 😉

Ecco il file della tombola con 16 cartelle, il tabellone e 3 serie di numeri in forma non canonica….ma ….potete sbizzarrirvi e farli inventare ai bambini!

BUON DIVERTIMENTO!!!!

Share

5 pensieri su “Bingo!!! Dei numeri fino a 20, classe 1a

  1. Eleonora

    Bellissima idea Marta. Potrei sapere con quale programma hai creato le cartelle? Io ho 25 bambini e ne volevo creare altre per non ripetere le tue 16.
    Grazie

    Rispondi
    1. MaestraMarta Autore articolo

      Ciao io per creare le schede uso Publisher, i numeri delle cartelle li ho trovati in rete digitando cartelle tombola numeri fino a 20 o bingo numeri…e poi ho modificato un po’ inserendo anche lo zero… 😉

      Rispondi
  2. Cinzia Floris

    Complimenti!!!! Gioco molto interessante, stimolante e divertente! Non vedo l’ora di proporlo ai bambini… Ti faccio sapere! per ora un grazie infinito per la tua generosità’. GRAZIE GRAZIE GRAZIE! Un caro saluto Cinzia Floris

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*