Classe 1a: amici del 10…alcuni giochi e attività

Ritengo importantissimo che i bimbi memorizzino fin dalla prima i cosiddetti “amici del 10” e che se le ricordino.

Il lavoro che riporto è la verbalizzazione di tanto lavoro…di tante settimane…anche un po’ faticose ma dense di soddisfazione in cui i bambini hanno giocato e imparato tanto….

number-10-clipart-10_FUNKY_FONT

Prima li abbiamo visti in modo “teorico” oralmente e sul quaderno anche usando il trucchetto delle dita alzate e delle dita sedute…formo un numero…es il 3 con due mani…e conto quante dita alzate? 3 e quante sedute?7…3 e 7 fa 10!

Il 10 è importantissimo…abbiamo 10 dita che possiamo usare sempre in modo veloce e….se impariamo i trucchetti anche le operazioni saranno più veloci…

count-clipart-count_on_fingers_10

Abbiamo disegnato sulla carta colorata e ritagliato le nostre due mani e poi incollate sul quaderno lasciando libere le dita in modo da poterle alzare e abbassare e contare…

Abbiamo poi segnato e verbalizzato le nostre scoperte rispetto a dita alzate e sedute.

DSCN3905 DSCN3906

OK…ora li sappiamo….cominciamo a giocare!!!!!!!

Con le carte da scala….primo gioco….

Ci si divide in coppie, si preparano mazzetti con carte dello stesso seme da 1 a 10 e si consegnano uno ad ogni bambino della coppia; ognono mescola il suo mazzetto e parte uno che estrae le carte e vengono scritte da tutti e due in colonna una sotto l’altra, poi tocca all’altro bambino della coppia, estrae e si scrivono in un’altra colonna, accanto alla prima…
Ora con colori diversi, ognuno sul suo quaderno collega i numeri che insieme fanno 10…gli amici del 10…e si fanno tante partite…anche cambiando le coppie!

Con le carte da scala…secondo gioco…il gioco è un po’ come “Uomo Nero”…con il 10! Si sono divertiti tantissimo! Tanto che l’hanno voluto fare anche di compito e allora ecco che ho scritto le regole del gioco così a casa si gioca allo stesso modo….

DSCN3908

Con le carte da scala,..terzo gioco…. selezionate due mazzetti di carte con i numeri da 1 a 10 per due serie (in tutto 20 carte 10 rosse e 10 nere) in cui l’8 è il fante, il 9 la regina e il 10 il Re (tanto x complicare un po’ le cose!!!), si mischiano le carte e si distribuiscono ai bambini 10 ciascuno, parte il primo e mette una carta a caso, il compagno cerca tra le sue se trova la carta che completa la decina, altrimenti passa e il compagno prende la carta con la sua corrispondente dal suo mazzo. Alla fine vince chi ha più coppie. Questo gioco i bambini l’hanno chiamato ACCHIAPPATUTTO!

DSCN6367 DSCN6366

Il gioco è continuato anche a casa…con un solo mazzetto…si estrae una carta e si scrive subito al volo la carta, il numero che fa 10….

 ccc

Giochiamo ora con i birilli…mettiamo 10 birilli in fila e tiriamo in palestra con la palla…quanti birilli sono rimasti in piedi? quanti abbattuti? questi sono gli amici del 10! (non ho fotografie purtroppo del gioco in palestra…la macchina quel giorno mi ha fatto un brutto scherzo! 🙁 )

Ecco la verbalizzazione sul quaderno del lavoro in palestra…notare i “Pirilli”!!!!

DSCN3904

GIOCO CON LE CARDS DEI NUMERI FINO A 10…COSTRUITE IN CLASSE…

DSCN6365

Con le cards….Primo gioco: Dopo aver costruito le cards da o a 10 in 2 colori diversi (un set per ogni bambino) il primo gioco è il classico MEMORY che i bambini giocano a coppie con due mazzi di colore diverso e il gioco consiste nel cercare le coppie degli amici del 10 ricordando la posizione…4 rosso e 6 blu….5 rosso e 5 blu…2 rosso e 8 blu ecc….Vince naturalmente chi ottiene più coppie!

DSCN6360 DSCN6359 DSCN6358 DSCN6356

Con le cards….Secondo gioco con i due mazzi di CARDS, lo abbiamo chiamato TROVA LA COPPIA, uno viene disposto in bella vista sulla cattedra e l’altro è distribuito ai bambini, in modo che ognuno abbia una carta (semmai si gioca in più turni o si usano più mazzi). Al via della maestra ognuno guarda la sua card e cerca sulla cattedra quella che insieme alla propria fa 10 e si dispone in modo da mostrare la sua coppia…perde chi per ultimo prende e mostra la sua coppia…

DSCN6363 DSCN6362 DSCN6361 DSCN6364

Con le cards….Terzo gioco:  (giochiamo con le cards più grandi della maestra), il gioco lo chiamiamo ACCOPPIADIECI
La maestra mette una musica di sottofondo e intanto gli alunni si aggirano per la classe scambiandosi le cards (vengono selezionate prima in modo che per ognuno ci sia una carta corrispondente): obbligatorio scambiare la cards con chiunque incontro e non guardare la card…
Quando la musica finisce ognuno dice ad alta voce il numero che manca per fare 10 aggiungendolo al suo e cerca chi invece dice il suo…es..il 2 dirà 8 e intanto ascolterà se qualcuno dice 2. Una volta formate le coppie ci si dirige verso un punto concordato dell’aula con le coppie bene in vista.

DSCN6348 DSCN6347  DSCN6355 DSCN6352

Con le cards…Quarto gioco: il CHIAMACOPPIA...ci si divide in due gruppi e ci si dispone in parti separate dell’aula (ad esempio ognuno su un lato diverso)…la maestra distribuisce a ciascun gruppo una serie di carte tra quelle preparate con i numeri da 0 a 10 e accende la musica. Ogni gruppo si scambia le cards fino alla fine della musica; alla fine della musica i componenti dei due gruppi si dispongono in fila uno di fronte all’altro. Parte il primo di un gruppo e dice ad alta voce il suo numero, chi degli altri ha la coppia corre e si pone a fianco del chiamante e così via fino a che si sono formate tutte le coppie.

Sempre con le cards…Quinto gioco…CALA LA CARTA…un mazzetto di fronte all’altro il primo mette una carta e l’altro velocemente sceglie e accoppia la sua per fare 10…poi tocca all’altro…se uno sbaglia ha vinto chi non ha mai sbagliato….

DSCN6364

IN PALESTRA la CORSA DELLE COPPIE: la maestra distribuisce ad ogni bambino una card e dispone sul pavimento tante cards, quelle di tutti mischiate e a faccia in giù…in modo che non si veda…

Al via della maestra si scatta e si va a cercare la card che fa coppia con la mia e si corre dalla maestra che dà un’altra carta e via…si stabilisce quante bisogna accoppiarne prima che il gioco finisca…io ho fatto tre coppie…anche perchè la confusione è notevole…credetemi!!!!

DSCN8931 Immagine1

Ecco una scheda che ho preparato sia pare fare una verifichina sugli amici del 10  (la parte in alto) e la parte in basso in bianco per esercitarsi…scrivere o farsi scrivere un numero e al volo a fianco accostare l’amico del 10.

E poi piano piano si è avvicinato il carnevale per cui ho preparato le mascherine da ricostruire con gli amici del 10…ecco la scheda…

Share

5 pensieri su “Classe 1a: amici del 10…alcuni giochi e attività

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*