Classe 1a…si parte! Introduzione matematica con il piccolo bruco…

Quest’anno come storia che fa da sfondo all’introduzione dei numeri in classe 1a, ho scelto “Il piccolo Bruco Maisazio” di Eric Carle, scelta dettata dal fatto che amo questa storia e che posso fare alcuni collegamenti anche con inglese che insegno nella stessa classe….

Il piccolo bruco Maisazio. Ediz. illustrata

Il piccolo bruco abita sullo sfondo della nostra classe insieme ai personaggi della storia del libro di lingua e…a volte ci manda messaggi giochi e materiali…

La prima volta si è presentato…i bimbi lo hanno chiamato NUMERINO e lui ha accettato questo nomignolo volentieri…ha portato una lettera in cui si presentava e chiedeva ai bambini di ricercare i suoi “doni” per la classe…

E allora via…alla ricerca di ciò che numerino ci ha portato….

 

E così abbiamo trovato….il libro della storia del piccolo bruco…un sacchetto rosso pieno di Pompon colorati, bastoncini e occhietti per costruire un bruchetto…una scatola con schede e attività e la canzone dei numeri!!! Wow…. non vediamo l’ora di cominciare!

 

Ci siamo messi subito a sfogliare il libro del bruchetto! Che bello, che colori e poi la maestra ce lo ha letto…..ci sono i numeri nel libro….1…2…3….

 

Poi abbiamo incollato sul quaderno la “fotografia” del bruco e lo abbiamo colorato..poi abbiamo fatto un bellissimo disegno della parte della storia che ci è piaciuta di più…qualcuno ha disegnato l’uovo o il bozzolo o la farfalla….

 

E quindi abbiamo cominciato  fare alcune delle attività che il bruco ci ha portato…le “passeggiate del bruco”…abbiamo dovuto stare mooooolto attenti a rispettare i segni…i passi del bruco…..alcune sono semplici ma altre….complicate e difficili! 😉

Abbiamo lavorato molto e scoperto tante cose…la prossima volta chissà il bruco cosa i farà fare??? Siamo curiosi….. 😉

Ecco alcune schede che ho preparato e usato per le attività…le immagini del bruco e della farfalla sono prese dalla rete

16 pensieri su “Classe 1a…si parte! Introduzione matematica con il piccolo bruco…

    1. MaestraMarta Autore articolo

      Ho stampato alcune schede che ho trovato in rete…altre le ho modificate e tanto lavoro l’ho fatto direttamente sui quaderni…

      Rispondi
  1. Raika

    Buongiorno, dove hai trovato il materiale per il bruco? È davvero identico a quello del libro? Poi ho notato che fai usare il colore a spirito per pregafismi come mai? Quest’anno avrò per la prima volta una prima e sono preoccupata. Seguirò passo passo il tuo meraviglioso percorso.

    Rispondi
    1. MaestraMarta Autore articolo

      Ciao, il materiale lo trovi in rete poi l’ho modificato.
      I Pennarelli li ho usati perché dalla materna sono abituati ad usare quelli poi piano piano si sostituiscono e si usa anche altro.
      Per la prima stai tranquillissima…è la classe più bella…puoi fare cose meravigliose!!
      Buon lavoro

      Rispondi
    1. MaestraMarta Autore articolo

      Ciao ho portato i pon-pon realizzati con la lana colorata e li abbiamo solo incollati con la colla dei bambini sul bastoncino di legno e messi gli occhi. Tutto lì…semplice semplice

      Rispondi
  2. Federica Riscaldati

    CIAO HO VISTO CHE CI SONO DELLE SCHEDE CHE NON SONO INSERITE NELLE FOTO DELLE ATTIVITA’, TIPO I NUMERI, LA FILASTROCCA E TANTI BRUCHI GRANDI SU UN FOGLIO, POTRESTI SUGGERIRMI SOME UTILIZZARLI GRAZIE. QUANDO PENSI SIA OPPORTUNO INIZIARE CON QUESTA ATTIVITA’ ED E’ IL CASO PROSEGUIRE ANCHE CON TUTTE QUELLE SUCCESSIVE O SI PUO’ INTERROMPERE PER DEDICARSI AL LIBRO E A DEI PREREQUISITI. grazie

    Rispondi
  3. Emanuela

    ciao. Innanzitutto complimenti per queste bellissim idee…io lavoro in una classe di 5 anni ma in una paritaria che è molto “prestazionale ” e dove i bambini già imparano a fare somme e sottrazioni..ma mi piacerebbe riportarli alla ” normalità” con questi giochi davvero molto utili e divertenti…grazie per condividere le tue idee.

    Rispondi
  4. stefania

    Ciao, complimenti per le attività.
    Il bruco numerino lo hai portato avanti per tutto l’anno o dopo un po’ lo hai interrotto?

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*