Classe 1a…si parte! Introduzione matematica con il piccolo bruco…

Quest’anno come storia che fa da sfondo all’introduzione dei numeri in classe 1a, ho scelto “Il piccolo Bruco Maisazio” di Eric Carle, scelta dettata dal fatto che amo questa storia e che posso fare alcuni collegamenti anche con inglese che insegno nella stessa classe….

Il piccolo bruco abita sullo sfondo della nostra classe insieme ai personaggi della storia del libro di lingua e…a volte ci manda messaggi giochi e materiali…

La prima volta si è presentato…i bimbi lo hanno chiamato NUMERINO e lui ha accettato questo nomignolo volentieri…ha portato una lettera in cui si presentava e chiedeva ai bambini di ricercare i suoi “doni” per la classe…

E allora via…alla ricerca di ciò che numerino ci ha portato….

 

E così abbiamo trovato….il libro della storia del piccolo bruco…un sacchetto rosso pieno di Pompon colorati, bastoncini e occhietti per costruire un bruchetto…una scatola con schede e attività e la canzone dei numeri!!! Wow…. non vediamo l’ora di cominciare!

 

Ci siamo messi subito a sfogliare il libro del bruchetto! Che bello, che colori e poi la maestra ce lo ha letto…..ci sono i numeri nel libro….1…2…3….

 

Poi abbiamo incollato sul quaderno la “fotografia” del bruco e lo abbiamo colorato..poi abbiamo fatto un bellissimo disegno della parte della storia che ci è piaciuta di più…qualcuno ha disegnato l’uovo o il bozzolo o la farfalla….

 

E quindi abbiamo cominciato  fare alcune delle attività che il bruco ci ha portato…le “passeggiate del bruco”…abbiamo dovuto stare mooooolto attenti a rispettare i segni…i passi del bruco…..alcune sono semplici ma altre….complicate e difficili! 😉

Abbiamo lavorato molto e scoperto tante cose…la prossima volta chissà il bruco cosa i farà fare??? Siamo curiosi….. 😉

Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*