Classe 2a: operazioni entro il 30 con i cartellini

Ripassare le operazioni trovando un modo divertente e coinvolgente….come fare?

Subito ho pensato di usare i miei cari cartellini che tanto spesso mi hanno aiutato in questi casi ma…..i cartellini cadono, si confondono, poi sono piccoli, si perdono…allora ho pensato di legarli insieme e costruire una specie di “portacartellini”

IMG_1230Mi servivano i cartellini, una forbice, una bucafogli, una pinza e…una vecchia collana che ormai non usavo più….
Ho stampato i cartellini (3 serie dei numeri da 1 a 10) sul cartoncino, li ho dati da ritagliare ai bambini con molta precisione…

IMG_1233     IMG_1236

Ho praticato un foro sui cartellini con la “bucafogli” nella parte alta in cui ho lasciato più spazio bianco e li ho fatti infilare da ogni bimbo in un anello di una vecchia collana che ho smontato….attenzione i cartellini dovevano essere tutti girati nello stesso verso!!!
Con la pinza ho chiuso l’anellino e…voilà!!!!!

IMG_1237IMG_1242      IMG_1240

….ecco pronto il nostro “portacartellini”!!!!

IMG_1250

I bambini poi con lo strumentino nuovo eseguivano le addizioni: “apro a caso il portacartellini, leggo il numero e lo scrivo sul quaderno e lo addiziono ad altri due estratti nello stesso modo…

IMG_1252     IMG_1248
IMG_1255

Essendo i numeri tre serie da 1 a 10, estraendo tre numeri, il risultato è compreso tra 3 e 30…volendo se ne possono estrarre di più o mettere cartellini fino al 20….

Si sono divertiti tanto e….finalmente ognuno ha tutti i cartellini subito a portata di mano senza cercarli o contarli in continuazione!!

Ora devo studiare qualcosa di simile anche per la sottrazione!!!!!

Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*