Classe 3a…ancora rettilinee

Oggi rientro in pieno nelle attività dopo le vacanze natalizie e abbiamo spolverato i concetti geometrici fin qui conosciuti…
DSCN5530

Abbiamo rivisto piano, punti e linee sottolineandone le caratteristiche e le proprietà….come già fatto e rifatto ma…REPETITA IUVANT….speriamo!

Ecco allora che vediamo di mettere sul piano una corda in modo che sia una linea rettilinea…una retta…parte e arriva sui confini del piano….

IMG_1458

Ora una semiretta…lo dice la parola…quasi retta…mezza retta…uno dei suoi punti è sul confine del piano…

IMG_1454

E il segmento…tutti i suoi punti sono interni al piano…si può aggirare…

IMG_1462

Abbiamo poi rivisto i concetti relativi alle linee rettilinee….che “sono le più importanti in geometria…quelle che piacciono di più ai geometri…perchè sono tutte belle dritte e si disegnano con il righello!” han detto loro….

Vediamole…
Dopo un veloce restyling al nostro piano da pavimento che nel tempo si era un po’ sbiadito, abbiamo messo corde e bastoni a rappresentare le rettilinee nel piano.

A coppie abbiamo “inventato” una rettilinea nel piano e poi abbiamo chiamato qualcuno a dirci che caratteristiche ha e come si chiama…
IMG_1497 IMG_1491 IMG_1488 IMG_1468 IMG_1472 IMG_1476

Alla fine il nostro piano era bello pieno di rettilinee di tutti i tipi…IMG_1479 IMG_1498

Ecco due video in cui E. e P. ci descrivono una delle rettilinee…

 

Come avrete sentito abbiamo anche scoperto che solo la RETTA suddivide il piano in due parti, due SEMIPIANI…la semiretta no e nemmeno il segmento.

Abbiamo poi preso il quaderno e fatto un veloce d essenziale ripasso anche li…tanto per fissare qualcosa e a casa magari ricordarci i nostri lavori sul piano del pavimento…

MI RACCOMANDO…(dice la maestra)…righello perchè sono rettilinee e non curvilinee e matita ben appuntita…e i punti che siano PUNTI non UOVA di BRONTOSAURO!!!!!

IMG_1509 IMG_1508 IMG_1515 IMG_1511

Siamo poi passati a trattare bene i segmenti…“che allora sono tutti dentro il piano…tutti i punti che li compongono sono interni insomma…” e per vederli bene nel piano abbiamo usato i bastoni…
Questa volta lavoriamo tutti insieme (sì lo so….l’ho già detto altre volte che io ne ho pochi…solo 12!!!)…faremo una composizione di segmenti!

E’ stata dura accordarsi e decidere cosa fare…si è passati dal trattore al paesaggio al mare e si è giunti…..
IMG_1525 IMG_1521….a barca e casetta…belle no???
IMG_1526 IMG_1522

Le abbiamo guardate…analizzate e…proprio vero…sono tutti segmenti perchè non hanno punti sul confine del piano….tutti! BEL LAVORO!!!!

Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*