Classe 3a Numeri, Cifre e Calcolo combinatorio con i tappi

Stamattina abbiamo ripassato la definizione di cifre e numeri per ricordare che bisogna distinguere tra i segni che formano i NUMERI e le CIFRE, che sono solo 10 e che sono stati inventati tanti tanti anni fa già dai fenici per i loro conteggi negli affari e dagli indiani ma furono diffusi dagli arabi (da cui prendono il nome)

Font_14

Abbiamo anche ricordato che il valore di una cifra viene dato dalla posizione che occupa..ma…la posizione è sempre la stessa? Possiamo cambiare di posto alle cifre? e se sì…poi il valore cambia o resta uguale?
IMG_7078

Abbiamo riflettuto un po’ e alla fine la risposta è stata univoca  “…se il 6 lo metto nelle centinaia vale 600! Quindi cambia il valore!”

IMG_7078 tt

Perfetto!!! e…in quanti modi posso cambiare le cifre, quanti numeri si possono formare con tre cifre?…proviamo!

IMG_7077

Qualcuno subito ha trovato il modo ordinato per trovare tutte le combinazioni…prima tutti i numeri che cominciano per 1 poi quelli che cominciano per 3 e infine quelli per 6…

Qualcuno invece aveva più difficoltà e tendeva magari a ripetere i numeri anzichè cambiarne il posto…per cui abbiamo scritto i numeri sui tappi e tutto è stato più semplice!

IMG_7073 IMG_7071 IMG_7069 IMG_7070

“…ho capito maestra…basta scambiare i tappi!!! ma stare attenti che non si ripetano i numeri!”

 IMG_7076

Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*