Classe 3a: misuriamo il perimetro con i nostri campioni

Dopo aver individuato i nostri campioni Passo Palmo e dito che ci servono per le misurazioni oggi abbiamo pensato, di misurare i poligoni.

Abbiamo prima fatto un ripasso degli elementi che compongono i poligoni e deciso di misurare la poligonale per vedere quale è la più lunga, quale perimetro è più lungo..

Perimetro abbiamo scoperto che deriva dal greco  perímetros, composto di perí, intorno, e métron, misura cioè è la misura della lunghezza del contorno di una figura piana….Mettiamoci all’opera…

IMG_4638 IMG_4854

Sul pavimento erano ancora disegnati i poligoni che abbiamo analizzato in geometria e ne abbiamo approfittato…ma…come fare?
Dopo una bella discussione e dopo aver capito che quando “fa la curva”, cioè cambia direzione bisogna fermarsi abbiamo cominciato a misurare ogni singolo segmento, chiamato LATO.
Nominiamo i vertici con le lettere maiuscole (come abbiamo scoperto che si nominano i punti) e cominciamo con il passo fino a che ce ne stanno, poi col palmo e infine col dito

IMG_4723 IMG_4729IMG_4725 IMG_4748 IMG_4743 IMG_4735 IMG_4734 IMG_4733 IMG_4732 IMG_4730

Ogni misurazione la riportiamo in tabella e alla fine sommiamo tutti i campioni e se possiamo trasformiamo da uno all’altro fino ad ottenere la misura finale…

IMG_4736IMG_4750 IMG_4752

I nostri campioni “arbitrarici permettono di passare da uno all’altro come abbiamo scoperto ma ci complicano un po’ la vita…non è facile infatti ricordarsi le moltiplicazioni o le divisioni che devo attuare…..e…qualcuno parla già di altri tipi di campioni…più facili da contare…..tipo…il METRO…ma cosa è il metro?
….a breve lo scopriremo…!!!

 

Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*