Classe 5a, teoria dei colori

In quinta in collegamento con il lavoro di Scienze (organi di senso: la vista) in Immagine abbiamo cominciato a parlare dei colori, della luce e della nostra percezione di essi.

Come mai vediamo i colori?
In realtà la luce è bianca e solo quando incontra particolari superfici o situazioni si scompone nei 7 colori che noi conosciamo come i COLORI DELL’ARCOBALENO che sono rosso arancione giallo, verde azzurro indaco e violetto.

IMG_7598

Il Bianco dunque è l’unione di tutti colori e il nero è l’assenza della luce e quindi dei colori.

Questa cosa è stata scoperta da un Famosissimo scienziato che conosceremo ancora in altre occasioni lungo il corso dei nostri studi futuri: Isaac Newton

tumblr_lyktsmrrnb1ro82i1o1_r1_500

Questa teoria è stata dimostrata da Newton attraverso il famoso Disco di Newton che è un disco composto da sette settori colorati secondo i colori dell’arcobaleno .
Facendolo ruotare, il disco mescola la luce riflessa dai colori diversi, riflettendo una luce biancastra.
Si ottiene dunque l’illusione che i colori tendano ad uniformarsi e a diventare bianchi

Abbiamo voluto assolutamente costruirlo anche noi per verificare da vicino se questa teoria fosse VERA!

IMG_7600 IMG_7566 IMG_7565 IMG_7564 IMG_7567 IMG_7568

Eccolo pronto ora abbiamo fatto un foro, fatto passare un filo e…chi a coppie, chi arrangiandosi appendendo o fissando il filo alle maniglie, alle gambe del tavolo…ha provato a far girare veloce il cerchio e….ESPERIMENTO RIUSCITO!!!!
siamo entusiasti e dalle fotografie si vede benissimo che sembra bianco!

IMG_7599

IMG_7584 IMG_7570 IMG_7572 IMG_7581 IMG_7579 IMG_7577

Abbiamo anche realizzato un breve video che mostra l’esito positivo del nostro esperimento (veramente più di uno perchè ogni ragazzo voleva dimostrare che anche il suo funziona!)…siamo entusiasti!!!

Abbiamo poi verbalizzato l’esperienza sul quaderno e poi ognuno di noi ha portato a casa il Disco di Newton per provare anche lì questo esperimento!

 IMG_7594 IMG_7596IMG_7595

 

Share

2 pensieri su “Classe 5a, teoria dei colori

  1. Giusi

    Complimenti per la fantasia, la creatività e la passione che traspare dai lavori proposti ai tuoi alunni. volevo Chiederti un consiglio: secondo te è meglio proporre prima il disco di Newton e quello di Itten? Grazie mille e buon anno scolastico

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*