Classe terza e…la tavola del 100

Ma quante idee si trovano in rete!!!
Sfogliando e sbirciando ho trovato un percorso interessante x riflettere sui numeri e pensarli in rapporto agli altri oltre a fare calcoli mentali veloci…

Abbiamo cominciato riportando in classe la tavola o griglia o linea del 100 come l’abbiamo chiamata noi…anche se proprio una linea non è, è quella del materiale di Bortolato…parte da 1 e non da 0 ma…va bene comunque!

IMG_8047

L’abbiamo poi guardata e riguardata (dallo scorso anno ci accompagna e la usavamo per calcoli veloci, conteggi, simmetrie…)…cosa possiamo dire della linea del 100, o meglio dei numeri così sistemati??

Ecco le nostre osservazioni…ognuna poi contrassegnata nella tavola con un colore e…verificata!IMG_7919

  • Tutti i numeri da 1 a 100 posizionati i ordine in righe e colonne.
  • Nella colonna del 4, ad esempio, tutti i numeri finiscono con la cifra 4 (14, 24, 34…)
  • Nella riga del 60, ad esempio, tutti i numeri cominciano con la cifra 6 (61, 62, 63…)
  • Scendendo lungo una colonna i numeri aumentano di 1decina (1 da)
  • Salendo lungo la colonna i numeri diminuiscono di 1 decina (1da)
  • Spostandomi verso destra nelle righe i numeri aumentano di 1 unità (1u)
  • Spostandomi verso sinistra nelle righe i numeri diminuiscono di 1 unità (1u)
  • I numeri scendendo lungo la diagonale da sinistra a destra aumentano di 11 unità e partendo al contrario diminuiscono di 11 unità (11u)
  • I numeri scendendo lungo la diagonale da destra a sinistra aumentano di 9 unità e partendo al contrario diminuiscono di 9 unità (9u)

IMG_7920 IMG_7921

Ora che la tavola del 100 non ha più segreti…operiamo!
Sulla scheda ho preparato dei quadretti che rappresentano parti della tavola e che i bambini ricordando le regole devono completare…ho inserito solo un numero e gli altri li ricaviamo pensando ai numeri e alle loro caratteristiche nella tavola…

IMG_7915
IMG_7918 IMG_7914 IMG_7909 IMG_7908 IMG_7905 IMG_7904

La rapidità con cui hanno completato i quadretti mi ha sorpreso…e che entusiasmo!!!!

IMG_7909

Siamo poi passati alla fase successiva…completiamo la scheda con i quadretti che rappresenta tutta la tavola del 100 e man mano ricostruiamola incollando il “puzzle” sul quaderno…non vi dico altro…l’hanno adorata e…ha preteso una fotocopia per rifarlo a casa!!!
Per realizzarla ho preso la tavola, ritagliata, bianchettato tutti i numeri tranne uno e incollata a pezzi su un foglio bianco..

IMG_8040 IMG_8042 IMG_8043 IMG_8046 IMG_8050 IMG_8051 IMG_8052 IMG_8056 IMG_8057  IMG_8060

Eccola completata!!!! Meravigliosa attività!!!

IMG_8061 IMG_8062

E…se volessimo con dei simboli e non con segni delle operazioni e numeri, dire come vogliamo operare con un numero….come dovremmo fare?

Potremmo usare le frecce….ecco la legenda…e alcuni esercizi eseguiti alla lavagna, in pratica sulla tavola, sul quaderno o su schede…

IMG_8066 IMG_8067

E…concludendo le hanno inventate loro e sottoposte a compagni, amici, ragazzi di altre classi e anche genitori e altre maestre!!! Che successone!!!!

Ecco la tavola del 100 che ho dato loro e dalla quale ho ricavato anche i pezzetti per il puzzle…tavola del 100

Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*