Contiamo le ghiande…classe 1a

Lo so…siamo solo a ottobre ma…perchè no?
L’occasione è stata ghiotta…i bambini erano super coinvolti e …alla fine osare ha portato i suoi frutti!!! I bambini sono sorprendenti!!!!

Settimana scorsa siamo stati a fare una gita sul fiume Adda e abbiamo raccolto nel prato molte ghiande bellissime e molto grandi…da noi sono molto più piccole…ci hanno subito affascinato con i loro buffi cappellini…

“Maestra ne raccogliamo un po’?”
“Wow io ne ho prese tantissime…saranno 1000!!!”

Tornati in classe ci siamo fermati ad osservarle e abbiamo fatto alcune ipotesi…secondo voi quante sono?
Abbiamo stimato…ognuno ha detto la sua…qualcuno ha sparato alto, pochi basso ma…vediamo di scoprire quante sono ste ghiande!

Per prima cosa le abbiamo messe sul pavimento…in molti casi rovesciandole i cappellini si sono staccati per cui qualcuno ha proposto di contare anche i cappellini…e allora via….!!!

Una gran confusione…bambini che contavano a squarciagola e che cercavano di accaparrarsi ghiande a più non posso…
…bambini che si lamentavano perché altri portavano via le loro ghiande…
….bambini che si risentivano perché altri contavano troppo forte e si confondevano…
…bambini che in continuazione spostavano ghiande da una parte all’altra della classe….

Ad un certo punto, quando i toni si facevano alti e la confusione era insostenibile, era chiaro per tutti che ci voleva un metodo!

Le bambine, organizzatissime,  incaricate di contare i cappellini, li avevano già sistemati in una sorta di fila a due e cercavano di ricordare a che numero fossero arrivate a contare e che numero ci fosse dopo il 49….
Avevano comunque trovato un buon metodo per contare…non fosse che ci si confondeva e non era proprio facile contare numeri così alti…

Ed è stato allora…proprio quando qualcuno diceva sconsolato “…ma non ce la faremo mai…sono troppe…e poi è difficile contarle così!” che F…ha avuto il colpo di genio…
“Maestraaaa…..potremmo fare dei gruppi di 10…contare per 10 io sono capace…è facile senti….10…20…30…40…” e tutti in cori a continuare fino a 100 e oltre con una piccola imboccata sul 110…

Ok contiamo per dieci “..mettiamole sulle piastrelle!”…ma le  ghiande  mica stanno ferme…rotolano!
Servono dei contenitori…ecco che ancora una volta ci vengono utili i contenitori delle merende…

Mettiamo 10 ghiande, o 10 cappellini in ogni contenitore e alla fine li contiamo per 10…

Sono stati davvero bravissimi, seri e molto partecipativi…anche i bambini più timidi e il bimbo nuovo, han trovato il loro spazio e il gruppo ha permesso loro di lavorare in serenità…

Insomma…le ghiande erano 133…13 scatolini da 10 e 3 sciolte….

I cappellini erano 60….6 scatolini pieni e nessun cappellino sciolto…o meglio…uno c’era ma era tanto carino che qualcuno se lo è messo in tasca!! 😉

Tornando alle nostre stime che avevamo fatto all’inizio ci siamo accorti che molti di noi avevano capito che le ghiande potevano essere più di 100…ma certo nessuno pensava di riuscire a contarle con così precisione e in così poco tempo!

Abbiamo registrato l’attività sul quaderno con poche frasi, alcune fotografie e un disegno dell’attività…il resto…nel dettaglio lo racconteremo a vocecome a ottobre della classe prima siamo già riusciti a contare fino a 133!!!! 🙂

Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*