Dai nostri campioni al METRO

Da un bel po’ stiamo lavorando con i nostri campioni PASSO PALMO E DITO e se da un lato riusciamo a misurare tranquillamente gli oggetti, dall’altro le trasformazioni tra uno e l’altro sono molto complesse…e poi abbiamo già detto molte volte che i campioni sono solo NOSTRI e gli altri faticano a comprenderli…

IMG_4490

Ma…non ci saranno campioni più conosciuti e condivisi magari da tutti? CERTO….il METRO!!!!!

IL METRO…giusto….serve per misurare le lunghezze ma…quanto è lungo? Fatemi vedere….

“…per me un passo lungo…così!
…secondo me come due tavoli…
no…troppo…secondo me un tavolo…
Io dico fino alla mia testa…
io dico invece fino al mio collo….”

Cattura

IL METRO E’ IL CAMPIONE UNIVERSALE USATO IN TUTTO IL MONDO PER MISURARE LE LUNGHEZZE.

Siamo andati poi a vedere in internet e cercare informazioni per scoprire qualcosa di più sul METRO…

L’ENCICLOPEDIA TRECCANI DICE: metro Unità di misura/”>misura della lunghezza (simbolo m) nel Sistema Internazionale (SI), del quale costituisce una delle sette unità fondamentali. Da essa derivano poi l’unità di misura di superficie (m. quadrato, simbolo m2) e di volume (m. cubo, simbolo m3)
Accanto al m. si usano nella pratica suoi multipli (decametro, ettometro, kilometro ecc.) e sottomultipli (decimetro, centimetro, millimetro, micron ecc.).
…Tale campione, detto m. campione o m. degli archivi,è conservato dal 1889 presso il Bureau international des poids et mesures di Sèvres.

Vediamo il metro…come è fatto…come è lungo? e confrontiamolo con ciò che secondo noi è la lunghezza del metro…

12113695-wood-meter-measuring-tool-illustration-Stock-Vector-ruler-stick-folding allungamento-pene-chirurgia-estetica-maschile-penoplastica images

E da qui abbiamo capito che questi sono strumenti che contengono la misura del metro ma che a volte la superano…o che ne contengono due, tre, cinque e anche dieci o cinquanta di metri…

Ecco il metro…misuriamo…

Immagine1  IMG_5756 IMG_5757 IMG_5758 IMG_5755 IMG_5753

IMG_8791

Qualcuno di noi ci è andato vicino…qualcuno un po’ meno…ma ora che sappiamo come è il METRO CAMPIONE riportiamolo sulla FETTUCCIA così ognuno di noi avrà il campione metro e potrà utilizzarlo…

IMG_5759 IMG_5760 IMG_5761 IMG_5762 IMG_5765 IMG_5768

Ora vediamo quanto misurano, in metri, alcuni oggetti della nostra scuola…prima però facciamo una stima…secondo me…quanti metri misurerà?

IMG_5773 IMG_5772 IMG_5770 IMG_5769

IMG_8791cc

Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*