Eclipse lapbook classe 4a

E il 20 marzo tutti col naso all’insù…allora anche noi ci siamo preparati…ci siamo documentati, abbiamo letto e guardato immagini di eventi passati…

Repubblica: eclissi e primavera

Wired: 5 cose da sapere sull’eclissi

Focus: come guardare un’eclissi

Eravamo ormai pronti e super agitati….occhialoni, vetrini e maschere da saldatore…pronti con le macchine fotografiche schermate e i fogli di album per immortalare questa incredibile congiunzione astrale…ma…

…la mattina triste scoperta…una nuvoletta…o meglio…una serie infinita e spessa di nuvolette non ha mai lasciato il cielo sopra il nostro paesello per cui…nulla…streaming!

E mentre seguivamo la Luna che piano piano si “mangiava” il sole guardando il computer abbiamo costruito il nostro LAPBOOK con le informazioni sull’eclissi…in English!

All’interno del nostro lapbook abbiamo messo definizioni, modellino e vocabulary dell’Eclissi, oltre agli schemi delle eclissi di sole e luna e delle varie eclissi di sole.

Il giorno dopo abbiamo poi inserito le fotografie delle varie fasi dell’eclissi, trovate in internet e ricavate dai vari timelaps pubblicati dell’evento

  

Così il nostro lapbbok è stato terminato! Ci piace molto!

Abbiamo poi visto i filmati di alcuni timelaps in diverse località in Europa, fino all’ eclissi totale…che meraviglia!!!!!

 

E un interessantissimo video in cui con parole semplici semplici si spiega un’eclissi…eccolo!

Per chi volesse i file delle varie scritte, titoli, foto, schemi, disegni e anche delle fotografie del timelaps…eccole!!!!

timelaps eclissi

solar eclipse interno

timelaps eclissi

titoli e definizioni eclissi

titolo book eclissi

 

Share

2 pensieri su “Eclipse lapbook classe 4a

  1. daniela

    Maestra Marta volevo ringraziarti per la generosità ! Anch io mi sto appassionando ai Lapbook , ma ancora non mi vengono cosi bene 🙂
    Complimenti
    Daniela

    Rispondi
  2. maestramarta Autore articolo

    Grazie Daniela…son contenta sia utile…e per la verità è la prima volta che mi cimento in un lapbook!!!
    Buon lavoro!!! 😉

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*