Gemetria classe 3a: Classifichiamo le rettilinee

Le rettilinee ormai le conosciamo bene, le loro caratteristiche e come si possono riconoscere per cui oggi ci mettiamo all’opera noi….

Sul nostro piano sistemiamo le corde una alla volta, anche se si incrociano, se si sovrappongono…

20151116_114201 IMG_1498

Nominiamo ogni punto con una lettera dell’alfabeto Maiuscolo (come da regola), non solo i punti di partenza e di arrivo, ma anche dove le linee si incontrano…lì c’è un punto…

IMG_1507 IMG_1883  IMG_1888 IMG_1890 IMG_1906 IMG_1908

Sul quaderno poi guardando il pavimento, con MATITA BEN APPUNTITA e RIGHELLO, disegniamo le rettilinee che vediamo, mettiamo il nome ai punti e cominciamo a ragionare…

IMG_1895

Quante rette? Quante semirette e segmenti?….qui ci vuole un metodo!

IMG_1911

Per le rette: si parte da un lato del piano e si prosegue vedendo per ogni punto di confine se la rettilinea arriva in un altro punto di confine

Per le semirette stesso metodo ma bisogna controllare se arriva in un punto interno…abbiamo così scoperto che ci sono rette che contengono semirette, semirette che contengono altre semirette… es. nella figura del disegno alla lavagna riportato sopra la semiretta NM contiene ache MH, NL, NG…sono tutte semirette!

E per i segmenti si parte da punti interni e si cercano rettilinee che arrivino in altri punti interni…attenzione che possono essere anche contenuti in rette e semirette e anche in altri segmenti! Es. FE contiene anche FL, LI, e IE…

Attenzione anche ai doppioni…se ho già scritto EI non riporterò più IE!

DSCN5557DSCN5545

Ecco alcuni file che ho preparato per tale attività:

 

Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*