Giochiamo con i dadi 1-2-3 classe 1a

Questa mattina abbiamo trovato sulla cattedra un mucchietto di dadi un po’ speciali….sono dadi che hanno i puntini solo fino al 3…hanno due facce con 1 puntino, due facce con 2 puntini e due facce con 3…

WOW…alcuni sono anche brillanti! Sono speciali e non si trovano nei negozi…sono stati fatti apposta con il fimo per insegnarci a contare velocemente….giocando con i dadi…

Che giochi possiamo fare?

Il primo gioco è quello del contare i punti…tiriamo i dadi, registriamo e vediamo quanti punti abbiamo fatto…..

Il secondo gioco che abbiamo fatto è stato un gioco dell’oca un po’ speciale….abbiamo riutilizzato il cartellone della MATEMATOCA, il gioco dell’oca matematico realizzato per il pi-day…

Il gioco dell’oca lo conosciamo ma questo è speciale…si usano i dadi con 1-2-3 e prima di procedere sull’oca bisogna pescare una carta ed eseguire o risolvere un quiz matematico…

E poi viaaaa….ognuno ha il suo segnalino e a turno si tira, si contano i punti, si esegue ciò che la carta chiede e si procede sull’oca…chi vincerà?

Altro gioco proposto è una sfida a due…o a gruppetti…sempre con il dado…
Si lavora a coppie sulla stessa scheda con i numeri…ognuno ha un colore. Si tirano a turno i due dadi, si contano i punti fatti e si colora sulla scheda il numero corrispondente…si continua così fino a quando saranno colorati tutti i numeri…
E se non c’è più il numero che mi è uscito? Nulla…passo la mano al compagno…
Vince chi ha colorato il maggior numero di numeri… e chi vince incolla la scheda sul quaderno 😉

Ecco la scheda del gioco: 

E poi ancora un gioco con questi dadi particolari…un lavoro da “grandi” Realizziamo un grafico dei numeri per registrare i risultati dei lanci…
Si tratta di tirare i due dadi, contare i punti e registrare il numero sulla tabella…si chiama grafico a colonne o istogramma…cominciamo a introdurre i termini giusti… 😉

Ogni colonna ha un colore…coloriamo un rettangolino ogni volta che esce il numero corrispondente….continuiamo fino a che una colonna arriva alla fine…è completa….quale sarà il numero che esce più volte?

Abbiamo riflettuto…sarà per tutti lo stesso numero?

“No perchè i dadi sono diversi….”
“No perchè io tiro diverso da lui…”
“No perchè la mia mano è diversa dalla sua…”
“No perchè ci sono tanti numeri e magari a me viene diverso….”

Vediamo come va…giochiamo!

  

Ecco la scheda del grafico 

E adesso che tutti han finito controlliamo….a tutti il numero più uscito è lo stesso? No! Registriamo i nostri risultati…

Il 4 è il numero che è risultato più volte…ma perchè? Bella domanda e risposta difficile….

Le risposte son state tante e molto fantasiose 🙂 e poi guidati dalla maestra abbiamo cercato di capire come si può formare ogni numero…quali e quante possibilità ci sono? Il 4 è il numero che ha più possibilità di uscire perchè può essere formato in 3 modi!

 

 

Share

3 pensieri su “Giochiamo con i dadi 1-2-3 classe 1a

    1. MaestraMarta Autore articolo

      Ciao i dadi li ho costruiti io con il fimo, una pasta sintetica. Si possono realizzare facilmente mettendo scotch carta sui dadi normali e disegnando i puntini…o ancora acquistando dadi bianchi (li vedondno online) e disegnando i puntini….
      Buon lavoro! 😉

      Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*