Happy PI-GRECO day….classe 4a

Ed è arrivato anche il tanto aspettato 14 marzo…
o come scrivono nei paesi anglosassoni 3.14…proprio come il pi greco!

Ecco perchè oggi è il PI GRECO DAY!

Che origine ha e come mai si festeggia il PI GRECO???

Insieme abbiamo guardato questo bel video dal sito di Repubblica che ne racconta l’origine e il significato… e letto alcune curiosità dal sito ANSA….non immaginavamo proprio che un numero che non avevamo MAI sentito fosse così importante e studiato….e che avesse a che fare con le lampade abbronzanti e il microonde! 🙂

Oggi ogni sito e ogni giornale ne parla…è proprio una festa importante…anche in Italia!!! La festa della matematica!!! 🙂

Ecco alcuni siti che ne parlano…

Scienza e musica: l’affascinante storia del Pi Greco

Focus: Perché non possiamo fare a meno del Pi greco

Post: Storia e storie del Pi greco

Wikipedia: il giorno del Pi Greco

Wired: Pi Day, tutti i modi in cui il pi greco ci circonda

Anche noi abbiamo voluto festeggiarlo e per prima cosa abbiamo scoperto cosa è il Pi greco…cioè un numero fisso, costante che rappresenta il rapporto tra la circonferenza e il diametro del cerchio…tutto chiaro no???   NO!!!  🙁

Non avevamo capito molto e così dopo aver letto la storia di Archimede che ha cominciato a indagare questo numero sul libro della Cerasoli “Tutti in festa con Pi Greco” abbiamo cominciato a fare alcune attività pratiche per conoscerlo da vicino….

La prima attività che abbiamo fatto per capirci qualcosa è stata, come proposto nel libro, la misura della circonferenza di alcuni oggetti a base circolare…tutti diversi…che abbiamo preso con la corda

Abbiamo poi fissato la corda sul banco con il nastro adesivo e disegnato la stessa circonferenza su un foglio di carta, ritagliata e piegata a metà per ricavarne il diametro…

    

Ora abbiamo misurato quante volte ci sta il diametro nella circonferenza? Anche se le nostre circonferenze erano tutte differenti a tutti il rapporto risultava 3 volte e un po’…questo po’ sarà il nostro numero infinito 3,1415926535 8979323846 2643383279 5028841971 6939937510 5820974944 5923078164 0628620899 8628034825 3421170679 8214808651 3282306647 0938446095 5058223172 5359408128 4811174502 8410270193 8521105559 6446229489 5493038196 4428810975 6659334461 2847564823 3786783165 2712019091 4564856692 3460348610 4543266482 1339360726 02……………….

Abbiamo poi letto alcune delle cifre del PI GRECO…non finivano mai!!!!
La seconda attività che abbiamo fatto per saperne di più sul pi greco è stata scoprire la frequenza delle cifre…cioè vedere per le prime 100 cifre quale cifra compare più volte e quale meno nella sequenza…abbiamo provato a contare ma…era difficile per cui abbiamo deciso di registrare le cifre in un istogramma…un quadretto ogni volta che compare il numero…
Abbiamo così ripassato anche il concetto di MODA…la MODA delle prime cento cifre è 9!

Altra attività di avvicinamento è stata la PI GRECO ART…nel cerchio abbiamo assegnato ad ogni numero un colore e poi partendo dal 3 abbiamo collegato con colori diversi le cifre secondo la successione…il risultato è….ARTISTICO!!!

Ecco il file della PI GRECO ART da scaricare…

Poi ci siamo divisi in cinque gruppi su cinque postazioni /laboratori per conoscere ed esplorare alcune attività matematiche….

STUZZI PI….alcuni divertenti e “cervellotici” indovinelli con gli stuzzicadenti….

Ecco il file delle consegne date ai bambini

Pi Gre PIx…attività di pixel art…a tema!

Ecco il file del Pi Gre Pix

Piramidi matematiche con i tappi…

Ecco il file con le istruzioni per giocare

E da ultimo…ma non ultimi i due laboratori di costruzione con i poligoni di legno (i miei alunni li chiamano i legnetti) e col tangram…ho plastificato le carte che ho scaricato online

Ecco di seguito i siti da cui ho scaricato i materiali…..

Tangram

Forme legno legno

E poi per premiarci…ci siamo mangiati i biscotti del PI GRECO….preparati e soprattutto decorati a tema dalla Maestra!!!! BUON PI GRECO DAY A TUTTI!!!!!!

Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*