I riempitempo

In ogni classe ci sono i bimbi “fulmine”, cioè quelli che finiscono alla svelta e anche bene il lavoro assegnato e poi di solito cominciano…maestra ho finito…cosa faccio adesso…cosa devo fare???

Io quest’anno ho avuto una seconda e anche io ne avevo parecchi di bimbi fulmine e….

Per coinvolgerli e far fare qualcosa di interessante io ho preparato i cosiddetti RIEMPITEMPO

ppp

Nello specifico ho preparato alcune cartellette con materiali che i bambini, una volta finito il proprio lavoro possono liberamente (non è obbligatorio naturalmente…) prendere e fare…fino a che non si riprende l’attività comune e allora si mettono in fondo al quaderno e si continuerà…se si vuole…se piace…se si ha tempo…in un altro momento.

Nella prima cartelletta (che in verità nella mia classe è una vera e propria scatola…anche abbastanza copiosa) ho inserito una serie di fotocopie con esercizi divertenti…unisci i puntini, colora secondo il risultato delle operazioni, collega…sì perché le attività devono essere divertenti per riempire il tempo…o no?

4676-4685

Ecco i link dove ho scaricato i materiali sopra descritti:

Risolvi le operazioni e colora con il colore adatto (ci sono tutte e quattro le operazioni con difficoltà variabile)

Unisci i numeri (con difficoltà e numeri sempre maggiori) e anche questo sempre unisci i puntini

operazioni varie, completa, trova aggiungi…

Colora seguendo il numero

Nella seconda cartelletta (un disastro inguardabile di solito) inserisco tutte le schede avanzate o non fatte, rimaste o fotocopiate in più che i bambini possono prendere e rifare o ritagliare o cambiare la consegna o modificare a loro piacimento…anche questo attira molto la loro attenzione.

IMG_1253

Nella terza scatolina invece ho inserito disegni a quadretti, plastificati singoli, che i bambini possono pescare e riprodurre sul quaderno al termine dell’attività o sul “Quaderno delle cornicette” che qualcuno a tutti i costi ha voluto prepararsi.

IMG_3742 IMG_3745

I disegni a quadretti sono importanti per la spazialità, per il ritmo della ripetizione, per la coordinazione occhio mano e per la precisione del conteggio e nelle linee…naturalmente poi vanno anche colorati in modo preciso…per renderli belli e gradevoli.

DSCN0275

DSCN0275dd

DSCN0407

DSCN0368

Ecco il link alla mia bacheca in PINTEREST in cui ho raccolto un bel po’ di cornicette dalla rete!
Naturalmente si possono preparare attività e giochi per ogni età e per ogni classe e magari approntare anche la cartelletta del rinforzo…con esercizi mirati per far esercitare i bambini su specifiche abilità…allora…buon lavoro!

Share

4 pensieri su “I riempitempo

    1. maestramarta Autore articolo

      Ciao Mariuccia,
      io alla quinta avevo preparato delle schede con un po’ di espressioni che comunque a loro piacciono, la scatola delle schede già fatte e avevo anche delle schede plastificate acquistate online (di cui ti metto il link x vederle), soprattutto di quiz e di logica, che loro si divertivano a prendere e provare a risolvere; allegate poi ci sono le soluzioni per cui una volta risolte potevano consultare la risposta e autocorregersi…siccome poi sono plastificate usando i pennarelli appositi si potevano cancellare e usare più e più volte…
      Ciao e ..grazie! 😉

      Le carte della matematica

      Giochi di osservazione

      Giochi di logica

      Giochi con i numeri

      Rispondi
    1. MaestraMarta Autore articolo

      Ciao, le cornicette vanno bene in ogni classe secondo me e poi le schede avanzate e anche giochi matematici come tangram, pentamini, puzzle ad incastro, origami….a breve pubblicherò un po’ di idee e materiali che mi sono regalata questa estate!
      Buon lavoro 🙂

      Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*