Makey makey…classe 5a

Oggi abbiamo conosciuto la Makey Makey…che cosa meravigliosa!!!! Voi la conoscete???

“Makey Makey è un kit in grado di trasformare qualunque cosa in una tastiera del computer. Basta collegare le pinze a coccodrillo contenute nella sua scatola a qualsiasi oggetto per trasformarlo in un controller touch. Si può giocare ai videogame con dei tasti di plastilina o suonare dei vegetali come se fossero i tasti di un pianoforte….”

Abbiamo aperto la scatolina, che già da sola ci piaceva tantissimo e abbiamo scoperto cosa conteneva…la scheda Makey Makey, un cavo usb di alimentazione e tanti cavetti colorati con un morsetto a coccodrillo alle estremità….cioè una pinza di metallo per i collegamenti…

Qualcuno vedendo il Kit ha detto solo…WOW!!! qualcuno invece ha esclamato…bello!!! La attacchiamo al computer e va con l’energia del computersì ma…cosa fa????

Per prima cosa abbiamo visionato il video sul sito ufficiale (linkato sopra) e poi abbiamo cercato di capire quali oggetti di uso comune avremmo potuto usare per “farla funzionare”…abbiamo fatto ipotesi rispetto ai materiali isolanti e ai conduttori (reminiscenza delle lezioni di scienze…) e poi via…proviamo…

Cominciamo con collegarla tramite usb al computer e colleghiamo anche la “terra” che serve per chiudere il circuito…anche quello reminiscenza di scienze…la Maky Makey dà segni di vita..si accendono le lucine se tocco i coccodrilli…

E’ facilissimo basta seguire le istruzioni sul sito di Makey Makey o uno dei numerosi video presenti in rete che la presentano…

 

Ora apriamo un programma già fatto con SCRATCH apposta per la makey makey…ce ne sono tantissimi…ne abbiamo scelto uno semplice…la ruota dei colori…per cominciare e verificare quali oggetti la mettono in funzione…abbiamo provato con oggetti vari…pastelli…pennarelli…matita…vasetti…caramelle…frutta…plastilina….graffette….giochi vari…

Proviamo a collegare tutti i fili e proviamo con vari oggetti……con una mano teniamo il filo con la terra……. la prova è questa….se la ruota gira mentre tocco l’oggetto collegato, il materiale “Funziona” cioè è un conduttore….ci permetterà di giocare…

SPINNER https://scratch.mit.edu/projects/91868934/

Il primo che abbiamo provato è il nostro corpo…è fantastico!!! Funziona con la mia guancia, il naso…il collo…l’occhio…la mano….ecc…. 🙂

E poi via…ci siamo scatenati collegando molti oggetti…alcuni portati dalla maestra…facendo prima le nostre ipotesi…Funzionerà? Perchè?

…a forza di prove abbiamo scoperto che con questi oggetti la Makey Makey funziona….sono infatti costtuiti di un materiale che permette il passaggio dell’elettricità…un conduttore….

Un cucchiano…

Una monetina…

La mina della matita… 

Una scritta fatta con la matita…

Il temperino…..

La giacca di pelle…

Una pesca….o altro frutto o verdura…

Una caramella gommosa scartata…

Con questi no…la ruota non si muove…sono costituiti di un materiale che non permette il passaggio di corrente elettrica…sono isolanti…

La nostra gomma…

Il corpo della matita di legno… 

Il bianchetto…

Una carta dei calciatori…

Un fazzolettino di carta…

Una caramella gommosa incartata…

Una capsula del caffè…

Un tappo di sughero…

Un barattolo di vetro… 

I capelli…

Un dischetto di cotone…

Una spugna…

Un biscotto…

Una scritta fatta col pennarello…

Un DVD… …

…abbiamo poi provato anche con altri oggetti e siamo giunti alle conclusioni….abbiamo capito quali oggetti usare e quali no…e ci siamo sbizzarriti…

Abbiamo quindi giocato con alcuni programmi già pronti  che si trovano facilmente in Scratch digitando Makey Makey….e cercato di capire come collegarla per cominciare a giocare….ogni gioco ha i suoi comandi ed è necessario fare collegamenti diversi…alcuni alle frecce, altri solo allo spazio o al click del mouse….

Per prima cosa abbiamo suonato i BONGHI….con la frutta…
https://makeymakey.com/bongos/

Abbiamo giocato a PACMAN….usando i pomodorini e la plastilina…
https://scratch.mit.edu/projects/23162018/#player

Suoniamo un PIANO….usando frutta e verdura…
https://scratch.mit.edu/projects/2530241/

SIMON SAYS…. con i cucchiaini…
https://scratch.mit.edu/projects/20016532/

Abbiamo poi provato altri giochi come:

PONG
https://scratch.mit.edu/projects/10105317/#player

BATTERIA
https://scratch.mit.edu/projects/2728243/

LANCIAMO I DADI…magari anche per qualche esercizio di probabilità…
https://scratch.mit.edu/projects/91869251/

TETRIS
https://scratch.mit.edu/projects/31651654/

….e lasciamo a vi scoprire gli innumerevoli giochi che si possono fare e anche attività interessanti come quiz…domino..ecc…basta digitare MAKEY MAKEY su SCRATCH!!!!
E non solo…i programmi si possono anche modificare e…INVENTARE!!!!

E’ stata un’esperienza bellissima…il tempo è finito e noi avremmo continuato a giocare all’infinito…ci è paciuto talmente tanto che abbiamo chiamato anche i nostri amici di classe 4a…e anche le bidelle per farli suonare con noi “il pianoforte di frutta”…

Ci sono venute un sacco di idee per la prossima volta…potremmo anche costruire i NOSTRI controller personalizzati….che bello!!!!! 🙂 🙂 🙂

Per cui….STAY TUNED con MAKEY MAKEY…!!!!!

Share

3 pensieri su “Makey makey…classe 5a

  1. Stefania Di Sabatino

    Ottimo lavoro, sarà per me di grande spunto per le attività dell’anno prossimo: mat/sci/tec in classe terza.
    Grazie e buone vacanze

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*