I multipli del metro, classe 3a

Abbiamo scoperto il METRO come  misura condivisa e Universale per misurare le lunghezze, quindi dopo averlo costruito abbiamo misurato alcuni oggetti e distanze nella nostra scuola e a casa.

IMG_5772

Oggi abbiamo provato a misurare qualcosa di più lungo…tipo…il corridoio…il portico del cortile…

IMG_5822

Dobbiamo accostare precisamente i nostri metri fettuccia, prendendo il punto esatto per non lasciarne nemmeno un pezzettino e…non sovrapporre!

IMG_5823 IMG_5808

“Sì ma maestra…che fatica…ne servono tantissimi!!
“…ma possibile che nessuno abbia inventato un campione più lungo?”

Certo che lo hanno inventato! Abbiamo scoperto che si chiama decametro (deca=10 – metro) e che è composto da 10 metri, per cui lo abbiamo costruito con la fettuccia…misurando 10 volte il metro…eccolo!!!! Ora con comodo possiamo misurare distanze lunghe…come il  campo sportivo….la strada fino ai giardinetti!

IMG_5762 IMG_5820 IMG_5834 IMG_5838 IMG_5847 IMG_5858 IMG_5863 IMG_5869

Anche qui però a volte il DECAMETRO non è sufficiente e occorrerebbe un campione ancora più lungo…DIECI volte più lungo del DECAMETRO e quindi CENTO più del metro che si chiamerà ETTOMETRO (etto=100- metro)

 “Maestra ETTO!!!!! come un ETTO di prosciutto! ma allora anche lì sono 100 qualcosa se c’è la parola etto!”
“Eh sì ma non saranno metri…magari pesi…!”
“Si dice grammi…quelli sono 100 grammi!”

IMG_5871

Se volessimo misurare ancora distanze più lunghe servirebbe un campione ancora più lungo…che sia 1000 metri ma costruirlo sarebbe molto difficile per cui…troveremo una soluzione!
Per ora registriamo l’esperienza di oggi sul quaderno!

IMG_5874 IMG_5875

QUESTI SI CHIAMANO MULTIPLI DEL METRO PERCHE’ SONO CAMPIONI CHE CI PERMETTONO DI MISURARE DISTANZE LUNGHE E SONO FORMATI DA 10 METRI, 100 METRI E …se volessimo misurare distanze ancora più lunghe?

Usiamo il chilometro, cioè un campione lungo 100 metri…costruirlo non riusciamo ma abbiamo la RUOTA METRICA che ci aiuta…

Facciamo prima una stima….partendo dalla scuola dove arriveremo percorrendo un chilometro, cioè 1000 metri? ognuno ha detto la sua e poi…via….andiamo a misurare…

 

Non avremmo MAI pensato che un chilometro fosse così lungo…nessuno ha stimato in modo esatto la lunghezza del percorso….

 

Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*