Percorsi classe 2a: spostamenti e orientamento

Per ripassare e consolidare i concetti topologici e l’orientamento abbiamo fatto il gioco del “Comandante e del robot”

Bender

Prima fase: con la carta igienica (ben visibile!) si delinea sul pavimento un percorso seguendo le linee delle mattonelle e si scelgono un comandante e un robot:

IL ROBOT si pone sulla mattonella di partenza e un compagno deve dare i comandi per condurlo all’arrivo. Il robot deve eseguire i comandi del comandante senza mai cambiare orientamento al suo corpo ma andando avanti, indietro a destra e sinistra (camminando lateralmente)

2014-05-31 09.25.42  IMG_6050

IL COMANDANTE che si mette prima orientato come il compagno da guidare, poi aumentando la difficoltà orientato in modo opposto al compagno da guidare e infine orientato perpendicolarmente al compagno guida, deve dare comandi chiari e precisi al robot: es. avanti di due, destra di 5… per condurlo esattamente sulla strada tracciata fino all’arrivo.

Seconda fase: si pongono il punto di arrivo e di partenza ben visibili sul pavimento e si invitano tre bambini a partecipare: uno sarà il ROBOT e si posizionerà sulla partenza pronto ad eseguire i comandi, uno il comandante che si porrà in modo opposto al robot e dovrà dare gli ordini affinchè giunga all’arrivo, il terzo bimbo avrà il compito di seguire il robot e segnare il suo percorso srotolando su di esso la carta igienica in modo da seguirne le tracce.

IMG_6051  IMG_6058

IMG_6056  IMG_6053

IMG_6074  IMG_6081

Fase finale è quella di rappresentare sul quaderno (un passo ogni mattonella= un quadretto) il percorso e verbalizzarlo a lato.

IMG_6085  IMG_6086

Attenzione: se il comandante sbaglia il suo comando il robot lo deve eseguire comunque…starà poi al comandante trovare il modo di risolvere…tenendo conto che il robot non può tornare sui suoi passi!

IMG_6076  IMG_6077

IMG_6078  IMG_6084

Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*