Prime sillabe…con il “display”…classe 1a

Dopo aver imparato le vocali I, A , E, O, U…finalmente è arrivato il momento di associarle alle consonanti per imparare a leggere le prime sillabe e via…verso la lettura!!! 🙂

Anni addietro, quando ancora facevo lingua avevo sperimentato porta listini e porta fotografie per conservare miriadi di foglietti con tutte le letterine e le sillabe colorate e no…da associare e leggere….ma da qualche anno con la collega abbiamo pensato a uno strumentino più spiccio e comodo..lo abbiamo chiamato il “DISPLAY” delle sillabe!

Si tratta di una mascherina che viene stampata e plastificata con la consonante, poi viene tagliata in corrispondenza del rettangolo accanto alla lettera in alto e in basso in modo da poter far scorrere al suo interno la striscia con le vocali che rimane la stessa per ogni vocale…e parte il divertimento! Si scorre e….si leggono le sillabe!!!

Ecco come assemblarlo e usarlo e il file per scaricarlo…se pensate possa essere utile!

Si stampa il file e si ritagliano le strisce con le vocali che possono essere colorate dai bambini secondo i colori associati a ciascuna…oppure in modo libero…
Si ritagliano e plastificano le strisce.

Si stampano le varie “mascherine” con le consonanti…ognuno può scegliere quante e quali stampare…a seconda di come sono presentate nel libro o nel percorso scelto…e anche valutare se stamparle tutte….
Le mascherine si plastificano e si taglia la parte superiore e inferiore del rettangolo accanto ad ogni sillaba dove si inserirà e si farà scorrere la striscia delle vocali per leggere le varie sillabe così man mano composte…

Buon lavoro! 😉

Scarica:

Ricordo inoltre che sono scaricabili alcuni giochi interattivi con le prime sillabe…potete trovarli qui….

Classe 1a: giochi interattivi per letterine, sillabe e parole bisillabe

Share

Un pensiero su “Prime sillabe…con il “display”…classe 1a

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*