Prova di attenzione e velocità

Nel mio Istituto una delle priorità che abbiamo stilato per gli alunni è la lettura autonoma della consegna e la sua comprensione…capita sempre più spesso infatti che i bambini cerchino di “intuire” cosa fare senza leggere o che “interpretino” a modo loro il da farsi…oppure bambini che continuano a venire a chieder e spiegazioni o che vogliano farlo dire a te cosa bisogna fare…

Sono state messe in atto diverse strategie in modo orizzontale (tutte le materie) e verticale (tutte le classi) per cercare di portarli sempre più all’autonomia ma nonostante ciò ieri in classe 4a ho avuto più di un segnale che ancora non ci siamo…

“…maestra guarda sono i numeri della tabellina del nove!”…lo diceva la consegna!
“…sembrano i segni dei sumeri!” lo sono…c’è scritto!
La consegna dice collega e loro colorano…
La consegna dice cerchia e loro sottolineano…. 🙁

Per far capire l’importanza del leggere BENE e con attenzione TUTTA la consegna e fare BENE ciò che richiede ho rispolverato una vecchia prova di attenzione e velocità che era stata sottoposta anche a noi insegnanti in un corso…

Rivista corretta, stampata fronte retro stamattina l’ho sottoposta…

La consegna orale è stata: quando vi dico via, leggete con attenzione e fate velocemente quello che vi viene chiesto.

Sono partiti a razzo e in men che non si dica c’era gente che diceva il proprio nome…che bucava il foglio…che contava ad alta voce e persino chi si vantava di essere il primo ad essere arrivato a quel punto…

Quando tutti avevano finito il proprio show ho chiesto loro di leggere la PRIMA istruzione e di dirmi cosa avrebbero dovuto fare e cosa…invece…hanno fatto…

I loro occhi si sono allargati a dismisura…hanno capito che è stato tutto lavoro inutile…non richiesto e qualcuno ha avuto anche da ridire…“maestra ci hai imbrogliato!”…ma tutti erano con me….SE AVESSERO LETTO CON ATTENZIONE ED ESEGUITO QUELLO CHE VENIVA CHIESTO SI SAREBBERO RISPARMIATI LAVORO INUTILE E…magari anche qualche figuraccia!!!!!

Speriamo serva…e se ne ricordino alla prossima consegna da leggere in autonomia!

Ecco il file….provate e …fatemi sapere se anche i vostri…tutti ahimè…ci sono cascati!!! 🙂

Share

8 pensieri su “Prova di attenzione e velocità

  1. annalisa

    Non ti preoccupare, i tuoi bambini sono in quarta. Ho fatto quella prova a un corso di aggiornamento e tre quarti degli adulti, insegnanti, hanno fatto esattamente come i tuoi alunni!!!!
    ps Io ero nei tre quarti!!!!!!!

    Rispondi
    1. MaestraMarta Autore articolo

      Confesso che anche io ci ero cascata e da allora…ci ripenso spesso! Speriamo serva anche a loro! 😉

      Rispondi
  2. Maria Letizia Ripani

    E’ carinissima! E la farò, anzi, se dovessi farne delle altre, pubblicale in modo da scoprire se cambia l’atteggiamento degli alunni rispetto alla lettura. Infatti i miei alunni di terza leggono ma cercano proprio di non capire e pretendono sempre la spiegazione integrativa da me che cerco di farli camminare con le loro gambe.

    Rispondi
  3. MARIANGELA

    cara maestra….mi viene da piangere….classe 4….14 elementi….sparati a razzo….solo 1 ha fatto ciò che era richiesto….SPERIAMO SERVA!!!!!!

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*