Ripasso geometria 5a…con lo ZAP!

E oggi ripassiamo geometria….poligoni…quadrilateri…triangoli…
…caratteristiche nomi e calcolo del perimetro…

Un modo divertente c’è…usiamo lo ZAP!

Gioco divertente in cui sul tabellone vengono fissate 24 buste (o anche di più…o di meno) noi utilizziamo quello fatto lo scorso anno..

Ogni busta contiene un biglietto con una PROBABILITA’ o IMPREVISTO…proprio come a Monopoli…posso guadagnare punti…perderne o…avere una seconda opportunità…

Il gioco funziona così…ci si divide in due squadre che scelgono un nome…noi oggi eravamo spiritosi…due ragazzini stavano scherzando tra loro chiamandosi Cucciolini…per cui questo è stato scelto come nome e gli avversari per far loro il verso si son chiamati Batuffolini…ahahahah…

A turno un giocatore di ogni squadra chiede un numero e l’insegnante propone il quiz relativo…se il concorrente risponde in modo esatto può aprile la busta corrispondente al numero…altrimenti…torna al posto e la busta chiusa può essere richiesta da qualcun altro…

Ed ecco che comincia l’avvicendarsi dei concorrenti…mentre gli altri in silenzio ascoltano e cercano di capire come sta andando il compagno….

Si va da cose facili come le definizioni e spiegazioni di cosa è un poligono o cosa si intende per perimetro in generale, fino al calcolo di alcuni perimetri di figure date e osservazione e verbalizzazione delle caratteristiche di alcuni poligoni…in base ai lati, agli angoli, alle diagonali…

Abbiamo detto…almeno 5 caratteristiche…tipo…per il rettangolo….è un quadrilatero…è un parallelogramma…ha i lati congruenti a due a due…ha 4 angoli retti congruenti…è un poligono…

Se la risposta data va bene si può aprire la busta richiesta…se no si torna al posto…con le pive nel sacco!

Può capitare che nella busta ci sia la possibilità di aggiungere punti o perderne ma la fortuna è pescare ZAP! che permette di sommare ai miei anche i punti dell’altra squadra!

Al di là del gioco in se abbiamo ripassato e rivisto i concetti applicati alle figure e ai poligoni e ci siamo messi alla prova grazie anche ad un pochino di “sano” agonismo! 😉

Naturalmente lo ZAP! si presta benissimo per ogni tipo di materia e argomenti e…piace sempre!

Ecco il file delle domande….e BUON RIPASSO!!!

Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*