Si comincia con i numeri! Classe 1a

E finalmente stamattina si comincia con i numeri!!!!

Il nostro amico Bruco numerino” la scorsa volta ci è venuto a trovare ci ha portato molte attività tra cui anche la canzone dei numeri che a noi è piaciuta tantissimo!

Questa mattina l’abbiamo cantata tanto, abbiamo inventato anche dei gesti e abbiamo incollato sul quaderno le parole….così la insegniamo anche a mamma e papà…e nella cornice abbiamo colorato i numeri scritti con le biro colorate!!! Ci piace!

    

Ecco il file con il testo della canzone e i numeri….

E anche oggi il BRUCO NUMERINO ha lasciato sulla cattedra per noi una scatola e un messaggio…

E nella scatola c’erano tantissimi foglietti…su ogni foglietto c’erano dei simboli….riusciremo a trovare tra tutti SOLO i numeri???? Come fare????

Abbiamo cominciato a scegliere i numeri e ognuno li teneva in mano…poi li abbiamo appoggiati e abbiamo formato dei “mucchietti” di numeri….alla fine avevamo il mucchietto dei numeri e quello degli altri simboli (per lo più lettere ma anche virgolette, punti interrogativi, @, #, &,%..)

Una bimba poi ha detto….“Ma facciamo un po’ di ordine!!! …io direi…mettiamo da una parte i numeri grandi da un’altra quelli medi e da una parte i piccoli…!”

I numeri infatti sono stati stampati prendendoli in internet e volutamente di fonts e dimensioni diverse…

 

Sembrava una soluzione buona fino a quando qualcun altro ha detto…..” Ma noooooo!!!! Dividiamo gli uno i due i tre i quattro ecc….così vediamo quali sono di più!!!”

La soluzione è piaciuta di più e….tutti a dividere numeri…“Ogni numero in una piastrella maestra!” ” Io tutti i 5!” …”Io tutto gli 8…” e così è stato…in un batter d’occhio eccoli qui i nostri numeri ordinati…SIAMO STATI BRAVISSIMI TUTTI LI HANNO RICONOSCIUTI E NOMINATI!

 

Ognuno ne ha scelto uno per mucchietto (del mucchietto dei 6 e 9 ne servono due, perché li abbiamo messi insieme…non si capiva molto bene chi fossero! 😉 e messi in ordine, in fila sul nostro banco…lo 0 lo mettiamo per primo o ultimo?

Abbiamo poi incollato i nostri numeri, che si chiamano cifre, abbiamo scoperto, sul quaderno…chi in fila, chi in ordine, chi in disordine…come più ci piace!!!!! 🙂

Ecco il file dei numeri e simboli presi dalla rete assemblati, stampati, ritagliati…e usati per la caccia grossa… 😉

Share

2 pensieri su “Si comincia con i numeri! Classe 1a

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*