Vuoto e Pieno classe 2a

Per perfezionare la precisione nella coloritura all’interno dei margini e il tratto grafico, oggi abbiamo lavorato con delle sagome preparate da me che si prestano a tale scopo.

Su un cartoncino abbastanza robusto ho tracciato dei semplici disegno in centro che ho tagliato ed estratto grazie al taglierino..

IMG_3223    IMG_3242

Mi sono sbizzarrita e più ne inventavo più me ne venivano in mente, anche i bambini mi hanno aiutato “….maestra fai la nuvola….fai il castello…la luna maestra….il bambino riesci?….”

IMG_3247

Ogni bambino poi era libero di prendere le sagome che preferiva e trasferire ognuna delle due parti che noi abbiamo chiamato Vuoto e Pieno sul quaderno e poi colorarle con la maggior cura possibile…

…un modo stimolante per proporre la coloritura che a loro ha un pochino stancato…ma che va ancora parecchio allenata…

IMG_3249   IMG_3258

IMG_3255   IMG_3239

Si sviluppano anche le capacità di motricità fine con il ripasso, la precisione e la pazienza e la coordinazione oculo manuale nel tener fermo il cartoncino, girarci attorno per disegnare al meglio il disegno.

IMG_3251   IMG_3257

Ai bimbi questo lavoro è piaciuto molto, son stati entusiasti e han fatto tantissimi Vuoto e Pieno….tanto che han proposto “…maestra la prossima volta possiamo creare un  cartellone usando tutte queste forme?” 

Buona idea!!!…alla prossima allora!!!!!

IMG_3256

Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*