Accoglienza in classe 4a…ritorno sull’isola delle Tabelline

Per riprendere e ripassare quest’anno in quarta ho deciso di utilizzare uno dei libretti associati e collegati al libro L’Isola delle Tabelline, che ho utilizzato lo scorso anno e che ci è piaciuto moltissimo!

Ne sono stati pubblicati parecchi che riprendono le avventure con gli stessi personaggi e io ho scelto I problemi di Temperino il bagnino.

Mi piace molto perchè i bambini già conoscono la storia, gli abitanti e attraverso la narrazione possiamo ripassare e introdurre anche qui e là alcune attività nuove o diverse.

Per prima cosa, per scoprire quale sarebbe stato il “tema ” dell’accoglienza abbiamo risolto un messaggio in codice…semplici calcoli a mente per arrivare alla frase “Bentornati sull’isola delle Tabelline” e lì è scattata la felicità…la storia piace molto!

Ecco il file

Poi per vedere se effettivamente ci ricordavamo la funzione e come stavano gli abitanti dell’Isola delle tabelline, abbiamo fatto un gioco simpatico
Ho stampato su carta colorata azzurra la scheda con molte moltiplicazioni riportate in altrettanti triangoli e ho detto ai bambini che quello era il mare, ma l’Isola la dovevano creare loro, incollando sopra  i triangoli, che ho stampato in giallo, che hanno scritti i rispettivi risultati.

Attenzione…ci possono essere risultati doppi ma…vanno messi al posto giusto, associati correttamente sulla scheda con il risultato a fianco.

Noi abbiamo scelto di non incollare completamente i triangoli ma di lasciarli “sollevabili” per poter spiare sotto comunque le moltiplicazioni corrispondenti.

Bellino vero?
L’idea l’ho rubata in Instagram dal profilo di @thebabypost e riadattata alle mie esigenze.

Ecco il file

Fatemi sapere se anche a voi il gioco è piaciuto molto!!!

Buon lavoro e…alla prossima avventura sull’Isola delle Tabelline!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*