E quest’anno per accogliere i futuri alunni della scuola primaria e farli giocare divertire e conoscere la scuola primaria abbiamo fatto la conoscenza di ELMER, elefante variopinto…
Ecco il lnk al libro di Elmer:
Elmer, l’elefante variopinto. Ediz. a colori
Dopo la presentazione e lettura del libro abbiamo chiacchierato un po’ e capito che ognuno è bello perché diverso, ognuno di noi ha delle particolarità che ci fanno speciali..per Elmer erano i suoi meravigliosi colori che portavano allegria a tutti!
Insieme abbiamo poi realizzato i nostro Elmer partendo da un foglio colorato quadrettato e agito con tagli e pieghe…ecco le fasi e il risultato…
Abbiamo poi decorato a piacere Elmer…perché ognuno è unico…colorato…meraviglioso….che esplosione di colori!!! 🙂
Successivamente, a coppie (un bambino dell’infanzia e uno della primaria), abbiamo fatto il gioco del “Colora Elmer”….con cartoncini colorati con 5 colori diversi abbiamo “riempito” la sagoma di Elmer di colori…con una sola regola…due colori uguali non devono mai avere un lato in comune…riusciremo? Beh…che dire? I bambini son stati velocissimi e straordinari!
I bimbi della scuola dell’Infanzia ci hanno salutato portandosi Elmer e colori a casa e speriamo un bel ricordo dell’esperienza fatta con noi….
La storia di Elmer ci è piaciuta talmente tanto che non potevamo che riprenderla il giorno dopo e provare a lavorarci anche noi….
Abbiamo riprovato a costruire Elmer con tagli e pieghe e a decorarlo…
Abbiamo anche riprovato il gioco “Colora Elmer” ma con qualche regola in più…i colori erano solo 4, e poi non solo i colori uguali non potevano avere un angolo in comune ma nemmeno un angolino poteva toccarsi…difficile? Beh siamo stati davvero bravissimi anche in questa occasione e…abbiamo anche capito un trucchetto “Maestra…basta mettere su una fila due colori e sull’altra gli altri due…guarda…funziona…son tutti così i nostri Elmer…!”
Siamo poi passati a qualcosa di più difficile…un Elmer da colorare che ci ha messo un po’ in difficoltà…la regola è sempre quella dei 4 colori ma…le orecchie…le orecchie ci han messo alla prova…ma in qualche modo anche questo è stato risolto…
Via ora con un po’ di ElmerCoding…seguiamo il codice a frecce…cosa apparirà? “Ma….è Elmer Maestra!!!!”…poteva essere altrimenti???? 🙂
…perfetto….missione compiuta!!! E ora coloriamolo….questa volta a piacere…qualcuno con i 4 colori…qualcuno come vuole….
E per concludere…poteva mancare la nostra amatissima pixel art??? Noooo….certamente!!!! Eccoci allora alle prese con un Elmer in perline stirabili…la nostra passione del momento…una stirata e via!!! Il nostro Elmer è pronto per essere trasformato in un ciondolo, in un portachiavi, in un fermacarte o….ciascuno ha detto la sua!!!
“Che bello maestra ma oggi è l’Elmer day???? Facciamo che ogni anno il 10 aprile sarà l’Elmer day? Ti pregooooo…..io adooooro Elmer!!!!”
Beh direi…MISSIONE COMPIUTA!!!!!!
Grazie mille a tutti gli spunti trovati in rete e riadattati, al gruppo Matematica e dintorni con i primini in Facebook, a Maita e Gabriella e al suo preziosissimo blog Schoolmate...
Ecco alcuni template usati per le varie attività…per il resto bisogna ritagliare, ritagliare e ritagliare!!! 😉
Elmer tagli e pieghe e colora
Elmer colorare più difficile
Elmer segui il percorso frecce
Elmer Pixel Art
E per finire una scheda speciale sempre con Elmer….Colora Elmer con i numeri
Due versioni diverse una consegnata ai nostri amici della scuola dell’infanzia con i numeri da associare a un colore per realizzare il nostro Elmer… una più complessa per noi…scegli un colore per ogni numero, risolvi le operazioni sul corpo di Elmer e colora col colore giusto….Simpatico modo per allenarci con i numeri e le operazioni…sempre a tema Elmer naturalmente!!!! 😉
Colora Elmer con i numeri
Colora Elmer operazioni
Grazie mille. Ho proposto alcune di queste attività attraverso le schede scaricate. Bimbi felicissimi e anche io. GRAZIE ☺️
Bene!!! Sono molto felice! 🙂
Mi fa molto piacere essere utile!!! 🙂
Grazie del materiale! Lavoro con Elmer da vari anni ma le tue proposte sono molto sistematiche e ricche
GRAZIE USERO’ LE TUE BELLISSIME IDEE QUEST’ANNO IN GRUPPO MISTO MATERNA