Il gioco dei territori classe 2a

Per continuare sul discorso dei numeri rettangolari, come Pitagora ci ha insegnato a rappresentarli, ho mandato ai bambini di classe 2a uno dei video che è stato realizzato per il progetto MOLTIPLICAZIONE.IT che se non conoscete potete trovare al link.

Ho mandato appunto il GIOCO DEI TERRITORI:

Rubo le parole della collega Cristina per spiegarvi cosa sia moltiplicazione.it:
“E’ un’utilissima risorsa creata da alcuni insegnanti che, anche a distanza, hanno deciso di confrontarsi su un importante argomento matematico per progettare attività ed interventi efficaci sul concetto di MOLTIPLICAZIONE.
Nel sito moltiplicazione.it potete trovare moltissime attività ben pensate e strutturate, corredate da materiali e da video di spiegazione, da proporre ai bambini sul concetto di moltiplicazione. Le attività sono tutte rivolte alla scoperta, alla sperimentazione attiva e all’uso di materiale concreto che mostri in modo evidente e tangibile gli elementi matematici in gioco.
Tra le attività: giochi, problemi, tipologie diverse di algoritmo e attività specifiche per l’approccio al concetto.
Vi consiglio di consultare questo sito che sarà sicuramente una risorsa interessantissima e molto ricca di proposte da sfruttare in classe (o a distanza!). 😉”

……………..

Ho cominciato a mandare a distanza il gioco dei territori, nel video spiegavo passo passo il gioco che mi è subito piaciuto perchè, oltre ad essere interessante e stimolante, li guida a comporre tantissimi rettangoli (e quindi a contare tante volte e usare moltissimo i vari multipli…) e anche a osservare le forme, le congruenze e le equiestensioni

I bambini hanno prima giocato con i genitori o con i fratelli, osservato il gioco e poi hanno registrato sulla scheda le riflessioni e fatto il lavoro proposto…

 

IL VIDEO E LA SCHEDA RELATIVA LA TROVATE AL SITO www. moltiplicazione.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*