Trissiamo? Un gioco per la festa del papà, classe 3a

Per la festa del papà quest’anno abbiamo fatto spazio ai giochi e ad un po’ di tempo da dedicare al divertimento con il nostro amato babbo!

images
Abbiamo pensato di costruire un gioco molto semplice e conosciutissimo ma sempre divertente….IL TRIS!
2495303-astratta-illustrazione-vettoriale-di-un-tris-gioco

Abbiamo usato materiale di recupero…il cartone della LIM, tagliato a quadrati piuttosto grandini, tappi di plastica, nastrini dei pacchetti e….tanta fantasia!!!!

Abbiamo cominciato ricoprendo il cartone con pezzetti di carta velina del colore che più ci piaceva e passandoci sopra un bello strato di colla vinilica per renderlo resistente e lucido!
IMG_4616 IMG_4626 IMG_4629 IMG_4633

Abbiamo poi fatto la stessa cosa dal lato opposto….magari cambiando anche colore…e lasciando asciugare il tutto….
IMG_4634 IMG_4635

Nel frattempo abbiamo scelto 10 tappi tra tutti quelli che raccogliamo a scuola per questo tipo di lavoretti, tutti uguali…o quantomeno della stessa dimensione

Abbiamo calcolato che ne servono 5 ogni giocatore perchè gli spazi disponibili sono 9 e chi inizia per primo potrebbe usarne anche 5 di pedine!

IMG_4612La maestra ci ha fatto la fotografia e ha scansionato quelle del nostro papà che avevamo nel frattempo portato a scuola….di nascosto!!!!
Abbiamo stampato 5 copie x ogni foto….piccole piccole in modo che ci stiano sui tappi e le abbiamo ritagliateincollate….
SS E

Su un foglio abbiamo scritto la poesia al papà e l’abbiamo incollata su un lato del cartoncino…
IMG_4705 IMG_4703 IMG_4702 AA

Sull’altro lato con la colla a caldo abbiamo incollato dei nastri a segnare la griglia del gioco…IMG_4706 DDDD

Ritagliati i pezzetti di nastro in eccesso il nostro piano di lavoro è pronto!

Ora confezioniamo le pedine in una bella busta personalizzata con foto, cuori, frasette e auguri e….“PAPA’ TRISSIAMO?????”

S DD

BUONA FESTA DEL PAPA’

3 pensieri su “Trissiamo? Un gioco per la festa del papà, classe 3a

    1. Maria Prada

      Questo lavoro è bellissimo e mi piacerebbe proporlo.
      Ma ho un quesito da sottoporre, in quanto mi sento un pochino in difficoltà, così, spero, possiate darmi un suggerimento.
      Nella mia classe c’è una bimba a cui il papà è morto purtroppo.
      Nelle classi parallele hanno ovviato a questo e ad altri inconvenienti come la mancanza di nonni, o della mamma, o genitori separati ecc. , Non festeggiando in alcun modo le ricorrenze.
      A me avrà ingiusto nei confronti degli altri bambini e rispettivi genitori che si vedono privati dei lavoretti da regalare.
      D’altro canto non è da sottovalutare l’implicazione emotiva che,sicuramente, ha il fare il lavoretto per qualcuno che non c’è più o peggio non farlo affatto.
      Qualcuno di voi insegnanti che segue la pagina e che si è trovato in situazioni simili, ha trovato una soluzione a questo problema?
      Grazie.

      Rispondi
  1. Elisa

    ciao, concordo con te nel voler comunque creare lavoretti e ricordare queste feste. potresti fare il lavoretto anche con la bimba che potrà usarlo in classe con i suoi compagni o a casa con la mamma e per il papà pensare ad un disegno o qualcosa di manipolativo che potrà portare in cimitero.

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*