Lavoretti d’autunno

Alcuni lavoretti realizzati con tema autunno

Alberi, alberi e ancora alberi…. il primo che abbiamo realizzato è con rettangoli di carta da pacco assemblati per formare fusto e rami e con vere foglie autunnali incollate per riempire, ma non troppo, i rami e il terreno

Il secondo albero è stato realizzato disegnando il contorno di una mano con il palmo aperto e un pezzo di braccio su un foglio e poi colorando con la tempera marrone.
Le foglie multicolore sui rami-dita sono state realizzate con impronte con tempere a dita dei colori autunnali: giallo, rosso, verde, arancio e marrone. Il prato è di pezzetti di carta velina verde.

Le foglie autunnali sono state prima punteggiate da sagome realizzate sul cartoncino e poi spugnate con colori a tempera delle sfumature autunnali

Questa altra tecnica che abbiamo usato per colorare le foglie è stata fatta con il contagocce: prima abbiamo ripassato le sagome delle foglie raccolte nel bosco con un pennarello poi attingendo da una bacinella in cui c’era tempera molto diluita l’abbiamo lasciata cadere sulla sagoma…colorando a macchie. Una volta asciutto il tutto abbiamo colorato lo sfondo con gli acquarelli.

Siccome in autunno siamo stati anche alla vendemmia e abbiamo visto i grappoli maturi abbiamo anche realizzato l’uva con palline di carta crespa viola e la foglia con palline verdi. I rami e i tralci li abbiamo colorati con i pennarelli.

Share