In questi giorni stiamo giocando con moltissimi giochi matematici, pronti o da preparare che ci stanno coinvolgendo e che ci stanno facendo capire che la matematica non è solo calcolo, risoluzione di problemi, geometria ma è anche, e soprattutto, ragionamento e divertimento!
Abbiamo parlato della matematica ricreativa, letto alcuni interessanti indovinelli e stiamo via via creando alcuni giochi molto accattivanti.
Sia in classe seconda che in classe terza abbiamo costruito, con alcune varianti, il gioco del 15
In Classe3a abbiamo realizzato le due versioni.
Abbiamo ritagliato le pedine dei numeri fino a 15, incollate sul cartoncino dopo averle colorate e incollato su un cartone pesante la piattaforma del gioco del 15 e sul lato opposto la piattaforma per il gioco del 10.
Il gioco è molto semplice dopo aver distribuito in modo casuale all’interno della griglia i numeri, spostandoli solo orizzontalmente o verticalmente sfruttando il quadretto vuoto, bisogna riportarli in ordine dal primo numero, l’uno, all’ultimo in questo caso il 10 o il 15.

In classe, seconda abbiamo costruito solo il gioco del 10, ma alcuni hanno comunque voluto cimentarsi e provare anche quello del 15.
Questo gioco molto interessante e molto sfidante pensato da Chapman alla metà del 1800 e portato alla popolarità da Samuel Lloyd, è molto conosciuto e molto diffuso ma è uno di quei giochi che non smette mai di essere di moda!
Abbiamo giocato un po’ con la versione classica e poi abbiamo introdotto anche una variante una sorta di memory
Si dispongono le pedine mescolate e coperte sul tavolo e a turno i giocatori devono girarle per ricostruire la sequenza da uno a 10 o da uno a 15. Ma attenzione! Se si sbaglia bisogna ricominciare da capo! Un’ottima sfida per allenare anche la memoria e l’attenzione.

Ecco il file con spiegazione del gioco e materiali.
Fatemi sapere se lo userete con i bambini in classe

















