Un coniglietto origami, classe 1a

Ultimo giorno prima delle vacanze di Pasqua abbiamo piegato tanti simpatici coniglietti origami che possono essere usati anche come segnaposto.

Abbiamo iniziato piegando e spiegando ciò che succedeva e ciò che vedevamo nelle pieghe: linee, poligoni, abbiamo contato il numero dei lati, abbiamo guardato se ce ne erano di simili, abbiamo anche immaginato a cosa potesse assomigliare: un cappello, una barca, una scarpa, un aeroplano…

Piegando la seconda volta ci siamo soffermati sul nome dei vari poligoni in base ai lati abbiamo scoperto che alcuni hanno tre punte e tre lati, altri ne hanno quattro e quindi si chiamano quadrilateri.

Una volta finito il nostro coniglietto osservandolo ci siamo accorti che c’è il nostro esagono, proprio quello che abbiamo visto è conosciuto già nella tassellazione primavera, una figura con sei lati.

Ci siamo anche accorti che il nostro coniglietto finito è simmetrico, lo abbiamo osservato con gli specchi per essere sicuri.

Dopo averne piegati alcuni, abbiamo compilato una scheda che avevo preparato con immagini dei vari passaggi di piegatura e alcune parole da aggiungere, proprio le parole che abbiamo detto e sottolineato durante l’esecuzione dell’ origami.

 Ognuno ha poi fatto un disegno delle piegature e del coniglietto finito.

Ecco la scheda usata per l’attività

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*