Frazioni classe 4a….carte frazionate e gioco “Io sono…chi è…?

Dopo aver introdotto le frazioni con la torta che abbiamo frazionato in sedici parti, abbiamo fatto alcuni giochi per scoprire come è possibile frazionare un intero in due…tre….quattro….sei e otto parti equivalenti…

In gruppetto abbiamo provato e trovato tanti modi…anche prendendo spunto dalle bandiere…. 😉

    

Abbiamo poi giocato un po’ con le carte frazionate…cercando e scegliendo carte equivalenti…completando all’unità…cercando carte maggiori o minori….

Ecco le carte frazionate e colorate in quarti, ottavi…

 

Ho poi preparato il gioco di carte “Io sono….Chi è…?” con le frazioni per continuare a esercitarci sul riconoscimento e il nome delle frazioni… Eccolo se volete scaricarlo….

 

Sapete come si gioca?
Dopo aver stampato ritagliato e plastificato (in modo che durino nel tempo) le carte si mescolano e si distribuiscono ai ragazzi….
I ragazzi guardano le carte a loro assegnate e chi ha la carta con la stellina inizia il gioco leggendo la carta…. “Io sono 1…Chi è 3/4?” Chi ha la carta con la raffigurazione 3/4 risponde leggendo a sua volta la carta e chiamando quindi qualcun altro.
Il gioco termina quando tutte le carte sono state chiamate e si ritorna alla prima chiamando cioè l’1.
BUON DIVERTIMENTO!!!!!

 

Share

1 pensiero su “Frazioni classe 4a….carte frazionate e gioco “Io sono…chi è…?

  1. GIOVANNI

    Trovata geniale !!! Si potrebbe sviluppare con tessere che riportano due frazioni (come il ‘domino’), su ciascuna delle quali cui ci siano due frazioni (una maggiore e una minire di 1) che devono essere abbinate per formare interi oppure perchè equivalenti …

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*