Introduzione….dolce alle frazioni, classe 4a

E’ giunta l’ora di introdurre le frazioni in classe quarta e dopo aver letto, comprato libretti e seguito discussioni nei vari gruppi in facebook ho pensato di fare mia l’idea del blog
“il piccolo Friederich” che proponeva le Frazioni a merenda!  Blog che vi invito caldamente a visitare perchè contiene attività e idee fantastiche!!! 😉

Anche noi siamo stati presi per la gola….dalla Voglia di mangiarci la Torta della maestra ma…SOLO se saremo capaci di suddividerla esattamente in 16 pezzi!

Abbiamo proprio seguito le varie fasi del blog e alla fine, prima provando con una divisione “impossibile” poi misurando, siamo riusciti a tagliare le 16 fette…che soddisfazione!
E che buona la torta!!! 🙂

Ci siamo poi chiesti…ma…questo è l’unico modo possibile per tagliare la nostra torta?
Prima abbiamo provato e ogni nuova proposta è stata rappresentata alla lavagna e discussa…abbiamo scoperto che…l‘importante non è la forma ma...la sostanza, cioè la grandezza della fetta che deve essere uguale in ogni pezzo…

Abbiamo anche capito che alcune soluzioni vanno bene….

E altre no...perchè le fette sembrano uguali ma…non lo sono…abbiamo provato anche a tagliare fogli di carta e sovrapporli per verificare le nostre impressioni… 🙁

E’ stata una divertente e gustosa attività e…ora stiamo cercando nuovi modi per tagliare la torta…o la pizza…o la crostata…i miei alunni aspettano altro x cimentarsi nuovamente nel “frazionamento” che per ora è stato davvero interessante! 🙂

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*