Il Menù di Natale, classe 5a

Le feste si avvicinano e anche noi ci stiamo preparando componendo il nostro…
..Menù di Natale

Abbiamo preso in un supermercato la rivista che propone le specialità tipiche di questa festività da acquistare già pronte o da preparare per un Natale coi fiocchi…

Oggi noi divisi in gruppi scegliamo i piatti che ci piacciono di più…tre antipasti, due primi, due secondi, i dolci la frutta i vini e i formaggi e componiamo il menù..

  

Calcoliamo per ogni piatto la quantità che ci serve tenendo presente che saremo una bella tavolata di 12 persone tutte adulte e che quindi le quantità dovranno essere adeguate a soddisfare tutti…

Calcoliamo il costo di ogni piatto in totale, quanto spenderà ogni persona e quanto spenderanno in totale i nostri invitati…vabbe’ dai…per sta volta facciamoci aiutare dalla calcolatrice per fare i conti lunghi…ma quelli “normali” a mano!!! 😀

  

E ora la parte più divertente…disegniamo e compiliamo il menù del nostro Natale.

Ora che i nostri menù di Natale sono pronti ogni team lo presenta alla classe…beh…non abbiamo badato a spese…pranzo ricco e vini sopraffini…. 😉

Abbiamo poi ragionato un po’ sui costi aggiuntivi dei ristoratori…personale, stoviglie e tovagliato, pulizie, preparazione, bollette e affitti…e ci siamo detti che probabilmente ai nostri costi pro-capite andrebbe aggiunta una quota a persona per compensare tutte queste cose…che d’abitudine nei ristoranti si chiama servizio o coperto.

Ecco i nostri menù…da inesperti “masterchef” sono stati veramente bravi…per i vini qualcuno ha bisogno di un corso da sommelier ma…che dire….anche la loro maestra non ne sa molto!!! 🙂

        

Chi viene a pranzo da Noi?

Share

2 pensieri su “Il Menù di Natale, classe 5a

  1. Cristina Visentin

    Complimenti ai ragazzi per i loro bellissimi lavori e molto brava la loro maestra! Da tenere presente per futuri prossimi lavori:) e a tutti. BUON NATALE!

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*