Detective della griglia, classe 2a

In questi giorni abbiamo cominciato a conoscere ed esplorare la griglia dei numeri 0-99…

Trovo molto utile questa griglia perchè comprende anche lo 0 che è molto importante e perchè ogni riga contiene tutti i numeri composti con quella data decina…Riferimenti li potete trovare qui sul sito Aral Early Algebra.

Come dei provetti detective l’abbiamo guardata, cercando di capire cosa fosse e a cosa servisse….l’abbiamo manipolata, osservata e “giocata” cercando di capire dove mettere le varie tessere con i numeri sulla grande griglia di cartone auto prodotta dalla maestra Marta con un cartone quasi quadrato, nastro adesivo e bottoni di velcro su cui abbiamo incollando i numeri plastificati…

Questa griglia fai da te è molto versatile…nel senso che si può anche partire da 1 e arrivare a 100 per notare somiglianze, differenze, regolarità magari diverse????
Il file che vi allego con i numeri infatti li comprende da 0 a 100 e anche alcune caselle vuote per….magari partire da 3…o da 4 …o da 7 e vedere cosa succede….

 

Ecco il file dei  numeri da stampare e plastificare

Ho anche preparato, per giocarci un po’, una griglia interattiva…è un semplice PowerPoint per scoprire piano piano i numeri della griglia….

  

La potete trovare qui…

Abbiamo anche giocato ai veri detective…esplorando con la nostra bellissima LENTE da griglia …per scovare i numeri…

Indaghiamoscopriamo….quale numero starà sopra? Quale sotto? E a destra e sinistra?
Scopriamo la regola…contiamo e verifichiamo aprendo le caselline!!!
MISTERO RISOLTO!!!!

Ecco il file della LENTE…io l’ho stampata su cartoncino un po’ pesante…per ogni bimbo poi ho tagliato il quadretto centrale e i bordi delle altre caselle in modo da formare delle caselline apribili…oltre alla lente trovate la griglia che ci sta giusta giusta sotto le caselline…
BUONE INDAGINI AI VOSTRI DETECTIVE!!!!

 

10 pensieri su “Detective della griglia, classe 2a

  1. Camilla

    Attività bellissime!
    Ho scaricato la griglia, ma volevo chiederle: se volessi cambiarla colorando le caselle in modo diverso, come posso fare? Come posso fare a realizzarne un’altra simile?

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*