Rubando questa fantastica idea a a @montessorionerileri vista sulla pagina Instagram (in cui trovate anche un mini video dell’attività) , ho mandato ai bimbi di classe 1a un video con la spiegazione per la realizzazione questa attività…
Si tratta di costruire un gioco di carta e cartoncino per giocarci con due dadi e divertirsi moltissimo….si può infatti giocare più e più volte e quindi fare addizioni molte volte…allenandosi divertendosi!!
Ecco le fasi di costruzione:
Occorrente:
Cartoncino
2 fogli di carta A4
matita e pennarelli
Colla
2 dadi
- Si comincia dividendo a metà un foglio A4 lungo il lato corto e incollando ciascuna parte su un cartoncino per rinforzare.
- Su ognuno dei cartoncini preparati scrivere i numeri da 0 a 20 ma anche 21…22…23… partendo dal basso verso l’alto
- Dividere ora il secondo foglio A4 piegando a metà il lato lungo e ottenendo due rettangoli, ognuno dei quali va appoggiato ai cartoncini precedentemente preparati e piegato dietro…come se fosse una fascia che li avvolge e disegnare su ognuno se stessi e magari il fratello o la mamma o il papà…cioè chi giocherà al gioco…senza le gambe…quelle le disegneremo poi…. (vedi foto) e colorare con le matite colorate o i pastelli…
- Ora avvolgere i due rettangoli intorno al cartoncino e facendo scorrere dal basso verso l’alto man mano disegnare le gambe dei personaggi disegnati….disegnare infine i piedi e colorare il tutto…
- Ora siamo pronti a giocare…a turno si tirano i dadi e si alza il personaggio…allungando le gambe di tante tacche quante la somma dei due dadi…vince chi arriva primo alla cima…
Ecco alcune foto mandatemi dai miei alunni che son stati bravissimi e hanno manifestato molto entusiasmo per l’attività!!!🥰🤩🤩🖌️🌈🖍️🎲
Ho mandato anche una scheda x costruire i dadi..se qualcuno non li avesse…🎲🎲
Questa è la didattica a distanza che mi piace…grazie a i miei bimbi e ai loro SUPER genitori!!!!!
🤩🥰🎲🌈🖌️🖍️🤩🥰🎲🌈🖌️🖍️
Grazie mille maestra Marta,per aver condiviso i tuoi lavori e progetti. Mi hai dato parecchi spunti per progettare le mie attività.
Ciao cara collega, ho fatto tesoro di tante idee che hai pubblicato e le ho adattate ai miei bambini di 5 anni della Scuola dell’infanzia. Non sono molto brava con il computer e, quindi, i tuoi power point mi sono stati molto utili. Se hai qualche altro lavoro da proporre su giochi matematici interattivi ti sarei molto grata. Complimenti ancora.
Grazie a te…ne inventerò altri allora…
Grazie a te…ne inventerò altri allora…