Grafico il cibo del bruco, classe 1a

In classe prima continuano le nostre attività legate alla lettura dell’albo “Il Piccolo bruco Maisazio” di Eric Carle

Oggi ho presentato ai bambini questa scheda in cui vi erano tantissimi frutti di quelli del libro ma numero diverso rispetto a quelli narrati e messi tutti insieme e ho chiesto ai bambini di raccontare cosa vedevano.

Naturalmente raccontavano e contavano i frutti ma alla mia domanda “Quali sono i frutti più numerosi, cioè quelli che il bruco ha mangiato di più?”
I bambini hanno cominciato a contare e a raccontare e non erano tutti concordi su una risposta.
Un bambino ha detto: “è difficile sono tutti in disordine!”
Dovevamo trovare il modo per riordinare i frutti.

Qualcuno ha proposto di ritagliare i frutti e di fare dei gruppetti in modo che fosse più semplice e contarli, è stata davvero una bella proposta ma siccome molti bambini fanno ancora difficoltà a ritagliare immagini piccole e soprattutto ad addentrarsi all’interno delle schede, ho proposto di creare un grafico.

Abbiamo cercato di capire cosa fosse un grafico e cosa metterci, quindi ho consegnato loro la striscia in basso della prima foto con la rappresentazione dei vari frutti e ho chiesto loro come avrebbero fatto a rappresentarli.

Qualcuno ha proposto di disegnarli, ma qualcun altro ha detto di non riuscire a disegnare bene tutti i frutti quindi abbiamo deciso di fare dei simboli, delle crocette, una crocetta ogni frutto.

Per distinguerle abbiamo colorato i frutti e abbiamo registrato il numero dei frutti con le crocette dello stesso colore.

Alla fine i bambini si sono resi conto che così era più facile sia sapere quanti erano ogni tipo di frutto sia confrontarli.

Ho chiesto quindi di fare delle riflessioni guardando il grafico e le ho raccolte scrivendole al pc. Ho poi stampato la scheda e l’abbiamo incollata sul quaderno.

Una volta capito cosa potevano osservare nel grafico i bambini non finivano più di dirmi frasi e di fare osservazioni tra le varie parti del grafico.

Hanno anche voluto contare tutti i frutti e devo dire che tutti sono stati veramente bravi sul conteggio.

Ecco la scheda con i frutti per realizzare il grafico:

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*