Accoglienza in classe 5a a tema Antico Egitto

In classe quinta quest’anno siamo partiti con un viaggio nell’Antico Egitto.
Questa civiltà così affascinante che i bambini hanno conosciuto e apprezzato lo scorso anno, ci accompagnerà per un breve periodo di ripasso, consolidamento introduzione di alcune nuove nozioni.
E lo faremo leggendo insieme l’albo illustrato Mummy Math An adventure in Geometry


Siamo partiti con il decodificare un messaggio segreto a cui ad ogni calcolo corrispondeva un numero e una lettera per scoprire l’argomento: l’Antico Egitto…
Abbiamo poi scoperto il titolo del libro sopra riportato che farà da sottofondo a questa attività. E’ in lingua inglese e ci aiuta a ripassare anche lì alcune strutture e ad ampliare il nostro vocabolario.

Ecco il file del messaggio in codice (quello riportato i figura ha alcuni errori!)

Abbiamo fatto quindi un piccolo excursus nella lingua inglese, scoprendo alcune parole del vocabulary e quindi un gioco con il dado per fissare nella memoria le parole.

Ecco il file delle immagini (tratte da qui) e del dado che ognuno ha ricostruito incollando sul cartoncino.

Ci siamo poi addentrati nelle scoperte dell’Antico Egitto e abbiamo scoperto Il papiro di Rhind o di Ahmes dal nome del suo realizzatore, che ci ha raccontato alcune testimonianze sulla conoscenza matematica e sull’uso che ne facevano a quei tempi.

Dal papiro di Rhind abbiamo ricavato e cercato di risolvere il problema dei Sette gatti e il problema dei Campi, che in realtà viene da un quesito del Rally Matematico Transalpino del 2022, ma che in questa situazione ci stava proprio bene e l’ho riadattato.

 

Per il problema dei gatti, la maggior parte ha capito di dover fare moltiplicazioni successive. Chi ha avuto difficoltà poi in coppia e piccolo gruppo,  ha risolto e sciolto i dubbi.
Nel problema dei Campi, tutti i singoli e i gruppi hanno scelto di ritagliare la figura ma poi hanno lavorato in modo diverso, giungendo alla stessa soluzione.
Per risolvere i problemi come sempre prima ci pensiamo individualmente, poi ci confrontiamo a coppie e piccolo gruppo, poi ognuno espone alla classe il ragionamento e le considerazioni.
Ne seguono poi alcuni ragionamenti e discussioni per la ricerca della soluzione e del percorso migliore.

Ecco il file del Papiro di Rhind e dei due problemi.

Continueremo nei prossimi giorni ad esplorare la matematica egizia e a ripassare frazioni, numeri decimali, geometria, operazioni…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*