Eccoci arrivati ai poligoni…dopo ripassi e linee e divisioni del piano…(che potete trovare qui), sempre seguendo il libro del prof Pea (che trovate qui) abbiamo continuato con i poligoni…
Per dividere il piano abbiamo provato con una o due rettilinee e abbiamo ottenuto semipiani, regioni dentro, angoli ma…ora proviamo con tre rettilinee…tre SEGMENTI….riusciamo a dividere il piano? Proviamo…
Riusciamo SOLO se li mettiamo in modo che siano consecutivi, che formino cioè una linea SPEZZATA CHIUSA! E possiamo anche con 4, 5, 6…all’infinito!
Quindi dividiamo il piano? Sì si forma una regione all’interno del piano delimitata da una linea spezzata chiusa che chiamiamo POLIGONO!!!!
Ora disegniamo sul pavimento alcuni POLIGONI con il nastro di carta (più comodo dei bastoni o delle corde perchè così non si muovono!) e vediamo di analizzare alcune parti dei nostri poligoni che non sono tutti uguali…
- Hanno forme diverse
- sono formati da numeri diversi di segmenti
- alcuni hanno più “punte”
- alcuni delimitano poco spazio, alcuni tanto
- alcuni hanno un contorno molto più lungo…
Cominciamo col dare alcuni nomi alle parti dei poligoni…
POLIGONO è TUTTO LO SPAZIO DELIMITATO DALLA LINEA SPEZZATA CHIUSA….E’ UN DENTRO!
Mettiamoci NEL poligono
Il contorno, la linea spezzata chiusa che racchiude il poligono (e fa parte del poligono) si chiama POLIGONALE…percorriamola…
Ogni segmento che compone la poligonale, cioè la linea spezzata chiusa si chiama LATO del poligono…posizioniamoci sui lati..
I lati si dicono CONSECUTIVI se hanno in comune un punto (vertice) o OPPOSTI se non hanno alcun punto in comune
Il punto in cui due SEGMENTI detti LATI si incontrano si dice VERTICE del POLIGONO…
Anche i VERTICI si dicono CONSECUTIVI se appartengono al medesimo lato o OPPOSTI se non appartengono allo stesso lato.
Ora che ne sappiamo un pochino e che abbiamo sperimentato mettiamo sul quaderno in ordine le caratteristiche dei POLIGONI:
Facciamo ora un esercizio….coloriamo SOLO i POLIGONI….attenzione….SOLO i dentro delimitati da una linea spezzata chiusa…. e una simile la facciamo per casa!
Colora i poligoni
E ora qualcosa di più difficile…una scheda per analizzare le parti dei poligono che ormai conosciamo benissimo….
Gentile maestra Marta ho approfittato della tua meravigliosa idea su come spiegare i poligoni. Andata benissimo e ho pure stampato la bellissima scheda con nomi animali. Sei un mito! Complimenti e grazieeee!!!
Bene Daniela!!! MI fa piacere!!! 😉