Per movimentare un pochino la didattica a distanza, visto che noi non facciamo lezioni frontali e in diretta, con le colleghe abbiamo pensato alcune attività accattivanti e coinvolgenti da fare una tantum on-line.
Io ho pensato a una tombola ma a una tombola un po’ speciale…
Innanzitutto dopo aver fissato l’appuntamento ho chiesto ai bambini di classe 2a di scegliere 15 numeri da 1 a 90 come nella classica tombola e di scriverli preparando una bellissima cartella della tombola personalizzata…
Ecco la mia…
Poi ho chiesto di preparare e tener vicina la nostra bellissima corona origami che abbiamo realizzato agli inizi di marzo relativamente a un lavoro di narrativa (la corona origami l’ha suggerita in un gruppo Facebook la collega Elena Marangoni che ringrazio moltissimo per l’idea!!!) Vi metto alla fine il link a un semplice tutorial per realizzarla…
E di coinvolgere fratelli, nonni, e genitori per poter giocare con noi ognuno con la propria cartella della tombola pronta.
Appuntamento alle 18:30 tutti con la corona tutti con la propria cartella
Per prima cosa spiego le regole del gioco:
– si farà solo tombola e non cinquina come nelle classiche tombole,
– numeri non verranno estratti come nella classica tombola ma ci saranno degli indovinelli matematici a cui chi saprà rispondere potrà alzare la mano e verrà a turno chiamato dall’insegnante
– Chi vincerà dovrà farsi sentire accendendo liberamente il microfono e urlando TOMBOLAAAA!!! E potrà indossare la sua CORONA origami che lo proclamerà vincitore!!!
Tutto pronto si comincia!!!! Un numero dopo l’altro, un indovinello dopo l’altro
Chi vincerà?
Si conta, si alza la mano, si accendono microfoni, si segnano numeri e si ride…ci si sente uniti…ci si sente di nuovo CLASSE!!!!!
La serata è stata davvero piacevole…abbiamo estratto TUTTI i numeri e uno alla volta OGNUNO di noi è riuscito a fare TOMBOLA e ad indossare la sua corona di vincitore!!!
E alla fine di tutto una bellissima foto ricordo della nostra super TOMBOLA!!!
Per poter fare tutto ciò ho condiviso il mio schermo con i bambini e ho preparato una presentazione POWER POINT in cui i numeri li ho messi i in fila casualmente e ho inventato per ognuno un indovinello, una operazione, una scomposizione, un altro modo per fare…e man mano facevo apparire indovinello, chiamavo a turno i bambini a rispondere e mandavo avanti la presentazione mostrando il tabellone che pian piano si riempiva di numeri….
Ecco qui la presentazione POWER POINT che ho preparato con tutti i numeri da 1 a 90 in ordine casuale…pronta x giocare e il tutorial per costruire la corona origami se servisse…
BUON DIVERTIMENTO!!!!
Sempre idee fantastiche e un’enorme disponibilità!
Grazie Marta! Ancora una volta hai preparato e condiviso un lavoro interessante e divertente. Oggi lo utilizzerò con i miei studenti. Ti dirò mi sento un po’ in debito con te e non so come ricambiare. Rinnovo la mia gratitudine.
non sono un genitore, e non sono nemmeno un docente. Però che bella idea!
Grazie mille!!!! 😉