Ognuno di noi sul banco stamattina ha trovato un pacchettino con…16 tesserine bicolore origami (di Rosa Laddago, le trovate spiegate in uno dei fantastici OriDidaZoom del Centro Diffusione Origami qui https://www.origami-cdo.it/orididazoom/)
Che meraviglia maestra possiamo aprirle?
Possiamo guardare?
Possiamo provare a fare delle forme?
Dopo una prima fase di esplorazione spontanea e di creazione di varie composizioni con le tesserine, abbiamo fatto il punto della situazione e cercato di capire cosa fossero, cosa si poteva fare e per cosa le avremmo potute usare.
Come sempre in queste situazioni di conversazione collettiva io prendo nota su un foglio Word che proietto alla LIM in modo che tutti riescano a restare attenti e a vedere le considerazioni che già sono state fatte, poi stampo per tutti e consegno il documento che mettono sul quaderno…in modo che riescano a concentrarsi sull’attività e non tanto sulla scrittura.
Siamo poi passati a fare alcune considerazioni sulla loro possibile composizione….da sole non hanno molto senso ma se le metto insieme a due, a 3, 4 si creano dei bellissimi decori, come li ha chiamati i bambini.
Hanno voluto partire considerando e 4 alla volta…mettendole vicine cercando alcune combinazioni possibili.
Ne hanno trovate moltissime…non si fermavano più…
Mente i bambini creavano sul loro banco le combinazioni, io chiamavo a turno per venire a crearle alla cattedra sotto la Documento Camera (ne ho parlato in altri post è uno strumento fantastico per proiettare il lavoro che di sta facendo e permettere anche ai compagni a casa di vedere il lavoro in diretta ..la nostra è questa) in modo che tutti potessero vederle.
Man mano si facevano considerazioni rispetto a poligoni, simmetria e, rotazioni o traslazioni che potevano essere visibili all’interno delle tesserine.
Non abbiamo ancora affrontato tutti questi argomenti, ma parlandone, anche se non con termini prettamente matematici, sono uscite tantissime belle osservazioni che abbiamo raccolto nel nostro documento finale di riassunto del lavoro.
Il nostro lavoro con le tesserine proseguirà e sarà l’occasione per approfondire e formalizzare argomenti come di poligoni, trasformazioni, rapporti…
attività molto interessante, pensavo di proporla x la giornata del pi greco, si potranno trovare blocchi di carta per origami monocolore? x costruire 16 tesserine a bambino servono almeno 32 fogli dello stesso colore. Grazie